Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.263 del 9/20/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Rubriche
Foto Alla scoperta delle sensazioni del gusto con La Tavola Italiana

Questa sera presentazione del documentario Ricchezza. La Tavola Italiana

Alla scoperta delle sensazioni del gusto con La Tavola Italiana

Un viaggio tra storia, tradizioni e tutela dei prodotti della nostra terra

Una ricetta a suon di 'A', per valorizzare la filiera che parte dal seme per raggiungere le nostre tavole. Sono Alimentazione, Agricoltura, Ambiente, Artigianato, Arte, le parole chiave nonchè la mission dell'associazione La Tavola Italiana, che oggi a partire dalle 17:30 verrà presentata negli splendidi spazi della Villa San Carlo Borromeo di Senago (Monza e Brianza) a stampa e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, in quella che vuole costituire un'iniziativa per conoscere, e far conoscere una filiera da tutelare e preservare.

E così nel contesto di Expo 2015, La Tavola Italiana mira a fornire spunti di discussione e dare un contributo importante che consenta di garantire la continuità di una tradizione millenaria, riavvicinando l'uomo alla terra e alla ricchezza dei suoi frutti. In quello che vuole essere un progetto che, guardando al passato quanto al futuro, punti alla tutela del territorio, alla cura di ambiente, storia e tradizioni che accompagnano i prodotti della gastronomia italiana, per farne comprendere appieno il valore.

Quello di oggi sarà un evento alla scoperta di tali tradizioni culturali e artistiche, ma anche di colori e sapori dei prodotti della nostra terra, provenienti da diverse tradizioni regionali e presentati nel corso di un bellissimo documentario intitolato "Ricchezza. La Tavola Italiana", di Claudio Viola.
Documentario che sarà preceduto da una serie di interventi: dopo il saluto della presidente dell'associazione Maria Concetta Giacovelli, Anna Gloria Mariano della Villa San Carlo Borromeo, parlerà de L'ospitalità, tra tradizione e invenzione; di Stefano Goracci dell'associazione 'La Tavola Italiana' che si occuperà di descrivere gli obiettivi del progetto.

Seguiranno Fabiola Giancotti de Il Club di Milano con un intervento dedicato a "L'Italia, la cultura e il cibo intellettuale"; di "agricoltura e architettura del gusto" parlerà l'agronoma Rita Mulas mentre in chiusura, a fare da trait d'union tra le filiere agroalimentari e il cinema, interverrà il regista Claudio Viola. Dopo il documentario è in programma una cena conviviale il cui menù sarà ispirato proprio alle tematiche del documentario stesso; le portate saranno intervallate da una serie di interventi dedicati alla cultura del cibo, a cura di Tommaso Lucchetti, docente di storia dell'alimentazione e di Sergio Vastano, attore i quali parleranno, rispettivamente de "La convivialità oggi" e delle "particolarità della tavola italiana".

A tavola sarà possibile degustare diverse specialità enogastronomiche, frutto del percorso di ricerca de La Tavola Italiana. Insomma un primo passo per la valorizzazione delle risorse agroalimentari locali, mediante un fitto programma di eventi testo alla promozione delle risorse stesse: una sfida che, puntando sulle cinque A dell'eccellenza italiana, non si esaurirà oggi ma proseguirà anche durante il periodo di Expo 2015

Tra il 1 gugno e il 31 ottobre infatti l'associazione proporrà ai delegati dei vari paesi stranieri ospiti di Expo e ad appassionati di prodotti enogastronomici made in Italy, una vasta gamma di tipicità e specialità regionali Dop, Igp, Doc e Docg. Ogni evento sarà preventivamente indicato sul sito dell'associazione e si terrà, dalle 18 alle 22, nel nuovissimo roof garden presso la sede dall’Associazione in Corso di Porta Vittoria 18 a Milano.

Ogni appuntamento prevederà in prima partita l'illustrazione degli ingredienti e dei prodotti tipici italiani, seguito dalla preparazione di piatti a base degli stessi prodotti elaborati da chef provenienti dai territori di origine e degustazioni dei piatti e dei prodotti e l’illustrazione delle loro proprietà alimentari, gustative e salutistiche. Spazio anche all'arte con l'esposizione, nel medesimo periodo, del quadro “La Tavola Italiana” di Jerry Ross e della scultura “La Tavola Italiana” di Giovanni Smeraldi presso la sede dell'associazione.

Per informazioni:
www.latavolaitaliana.org

Daniele Orlandi
daniele.orlandi@voceditalia.it
23/4/2015








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte




Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.