Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.147 del 5/27/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Rubriche
Foto Torna la Prima del Torcolato Doc Breganze

22esima edizione della manifestazione

Torna la Prima del Torcolato Doc Breganze

Una festa in piazza per celebrare la spremitura delle uve del passito della provincia di Vicenza

Una grande festa in piazza, inaugurata 22 anni fa e ripetuta annualmente fino ad oggi, rigorosamente la terza domenica di gennaio, per celebrare il passito Doc d'eccellenza della provincia di Vicenza. E' la Prima del Torcolato Doc Breganze, un prodotto davvero particolare ottenuto dal vitigno Vespaiola, così chiamato perchè particolarmente 'ambito' dalle vespe in virtù dell'alta concentrazione zuccherina delle sue uve.

Dal 1995 la zona di produzione del Torcolato è la Breganze Doc, anno che coincide con la prima edizione della rassegna, pensata per celebrare la spremitura delle uve appassite utilizzando, nella piazza centrale del comune di Breganze, un antico torchio a vite, proprio come si faceva un tempo; la torchiatura delle uve appassite destinate alla produzione del Torcolato dà vita al primo mosto, che tutti i presenti hanno la possibilità di assaggiare in piazza Mazzini, con un brindisi benaugurante. Da allora la manifestazione è cresciuta varcando i confini comunali e a seguire quelli regionali, ed oggi è rinomata e conosciuta in gran parte del nord Italia e ha visto, negli anni, tanti ospiti del mondo della televisione, dell'enogastronomia, dello spettacolo.

Non mancheranno tutti i produttori (nel 1996 furono nove le aziende che costituirono il Consorzio tutela Vini Doc Breganze) del particolare passito, insieme alle autorità, al presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze, Plinio Bonollo, al presidente della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, Fausto Maculan e al Gran Priore della Magnifica Fraglia del Torcolato, Franca Miotti, per seguire istante dopo istante la spremitura e i numerosi eventi collaterali. In piazza si riunirà anche la Magnifica Fraglia del Torcolato: tutti gli anni infatti, la spremitura è anticipata dall'investitura di nuovi confratelli e non solo. Per l'edizione 2017 è in programma la nomina dell'Amico del Torcolato, il sommelier Paolo Lauciani e dell’Ambasciatore del Torcolato 2017, l’imprenditore Paolo Pedon.

Oltre ai banchetti con i prodotti tipici della Strada del Torcolato ed ai Torcolati di tutti i soci del Consorzio Tutela, il pubblico avrà la possibilità di accedere alla Torre Diedo per una visita guidata con 'Brindisi in campanile' su uno dei più alti di tutto il Veneto. Da non perdere le danze tradizionali del gruppo Ballincontrà . E il Fruttaio tour delle cantine di Breganze, in programma dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, che apriranno le porte per visite guidate, degustazioni ed iniziative diversificate.

Ecco le aziende che partecipano al Fruttaio Tour 2017
Ca’ Biasi
Cantina Beato Bartolomeo da Breganze
Col Dovigo
IoMazzucato
Le Colline di Vitacchio Giampietro
Le Vigne di Roberto
Maculan
Miotti Firmino
Vitacchio Emilio

Per informazioni: www.stradadeltorcolato.it/

Daniele Orlandi
daniele.orlandi@voceditalia.it
14/1/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte




Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.