Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.51 del 2/20/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Cultura
Foto Il Colosseo si mette in mostra

L'Anfiteatro Flavio dopo il restauro

Il Colosseo si mette in mostra

Il simbolo di Roma in tutto il suo splendore con una grande esposizione per un anno intero

Colosseo. Un'icona è la mostra che aprirà il 23 febbraio 2017 all’interno dell'anfiteatro, visitabile fino al 7 gennaio 2018. Dopo i restauri degli ultimi anni, la scorsa primavera il Colosseo si è ripresentato al mondo in una veste nuova, e quest’anno si mette in mostra esponendo al suo interno reperti, dipinti e disegni che testimoniano tutta la sua travagliata storia, evidenziandone il carisma rimasto immutato nei secoli: un mito che dura da 2000 anni.

Il Colosseo ha tanti primati: è un mito senza tempo, un simbolo di Roma e d’Italia, patrimonio dell’umanità per l’Unesco, è il monumento più visitato al mondo, l’anfiteatro più grande del mondo (da cui l’appellativo medievale Colosseo, colossale): è davvero un’icona.

L’Anfiteatro Flavio svetta nel panorama di Roma dal 72 d.C. Meritava, oltre al restauro degli scorsi anni atti a ripulirne le superfici da inquinamento e agenti atmosferici, un’esposizione dedicata alla sua storia: in mostra reperti a testimonianza della vita quotidiana nel Basso Medioevo, e numerosi dipinti, acquerelli, disegni. Il Colosseo, infatti, è sempre stato uno degli sfondi più rappresentati da artisti e amatori in assoluto, nella storia e ancora oggi.

Dai tempi del Grand Tour è un monumento visitato da tutti coloro che intraprendono un viaggio in Italia, una delle mete più importanti. Nato per offrire al popolo spettacoli e divertimento, è ancora oggi fonte di emozioni e meta di pellegrinaggi. Per qualcuno una passeggiata che scandisce le giornata, per altri il sogno di una vita o un appuntamento irrinunciabile in un soggiorno romano.

Info: www.coopculture.it
11/2/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.