Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.265 del 9/22/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Cultura
Foto Grossi Maglioni. Prima personale a Roma

AlbumArte

Grossi Maglioni. Prima personale a Roma

Fino al 27 aprile in mostra tre progetti artisti firmati dalle artiste Francesca Grossi e Vera Maglioni

Un’opera come dispositivo ovvero come modalità per innescare interazioni e collaborazioni con l’artista e con il pubblico.

Dal 16 febbraio sarà aperta Campo Grossi Maglione, la prima personale del duo artistico Grossi Maglione presso lo spazio espositivo di AlbumArte a Roma, in calendario fino al prossimo 27 aprile.

La mostra propone la rielaborazione di tre progetti artistici sviluppati e approfonditi nell’arco di dieci anni di attività di Francesca Grossi e Vera Maglioni, delineando un percorso espositivo che ripercorre il processo di work-in-progress di ricerca delle due artiste, dedicato per la maggior parte alle pratiche performative.

Nell’arco del decennio della loro collaborazione, il duo ha indagato differenti tematiche sociali e politiche, combinando la metodologia della ricerca artistica con quella antropologica e scientifica, servendosi anche della magia e delle parascienze, con un approccio femminile e femminista agli argomenti e ai lavori da loro elaborati, focalizzandosi spesso su tematiche politicamente scomode.

L’installazione centrale nasce da una ricerca iniziata nel 2014 ed è dedicata alle Occupazioni. L’opera indaga il rapporto tra le necessità primarie e ancestrali del vivere e l’organizzazione essenziale dello spazio da parte dell’Uomo e lo fa attraverso la creazione di una sorta di ‘villaggio/campo/agorà’ che si sviluppa con teli dipinti fissati insieme da un sistema di corde intorno a una tenda per l’accudimento dei figli di un accampamento nomade.

Il secondo progetto si intitola Lo Sguardo che offende (2011-2017) e si pone come obiettivo di provocare cambiamenti nello sguardo dei visitatori attraverso una serie di opere e azioni che costringono a cambiare posizione del corpo o la modalità di osservare, come maschere, foto, dispositivi aerei che attraversano la sala per attirare l’attenzione. A conclusione sarà a disposizione una sorta di manuale per sperimentare le modalità di osservazione che è in realtà un’opera d’arte, prodotta in 30 copie.

L’ultima istallazione è Macchina Dematerializzante e Gabinetto Spiritico per l’apparizione di corpi dispersi, dedicato al rapporto tra magia e illusionismo. Sviluppato nel periodo 2006-2011 quando le artiste usavano lo pseudonimo ‘The Grossi Maglioni Magic Duo’, questo gruppo di lavori esplora il rapporto tra realtà e finzione e il limite che si frappone tra i due campi, ovvero l’invisibile. Appropriandosi dei metodi operativi del mago o dell’illusionista, le artiste mettono in scena alcuni dispositivi utilizzati -come il gabinetto spiritico, la macchina dematerializzante, l’ouija board- al fine di creare una situazione al tempo stesso meditativa, ironica ed erotica.

Le installazioni saranno affiancate da attività e workshop.

CALENDARIO EVENTI
4 marzo e 8 aprile ore 16-19: workshop gratuiti per il pubblico 16 marzo ore 19: performance aperta al pubblico con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma 27 aprile ore 19 (finissage): performance aperta al pubblico con Per Hüttner e Carima Neusser (Vision Forum)


Campo Grossi Maglione
Dal 16 febbraio al 27 aprile
AlbumArte
Via Flaminia 122, Roma
Orari: da martedì a sabato dalle 15 alle 19
Ingresso: libero
Info: tel. 06 3243882
www.albumarte.org
info@albumarte.org

Serenella Forlani
13/2/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.