Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.207 del 7/26/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Spettacolo
Foto vedete, sono uno di voi

Prossime uscite

vedete, sono uno di voi

In sala il documentario di Ermanno Olmi dedicato alla figura del cardinal Martini

Non domandiamoci se siamo credenti o non credenti, ma pensanti o non pensanti. Esce al cinema “vedete sono uno di voi” il documentario che Ermanno Olmi ha voluto dedicare a Carlo Maria Martini. Figura di grande spessore, il Cardinale è esempio di umiltà e di coerenza. Una coerenza esplicitata in egual modo verso la fede le idee. Il film utilizza immagini di repertorio per seguire Martini dalla nascita fino alla fine, non solo il racconto della vita di una figura ecclesiastica ma un vero e proprio sguardo attraverso il tempo per analizzare 50 anni di evoluzione e cambiamento del Belpaese.

Testimone diretto di tutti i principali avvenimenti italiani ( dal fascismo agli anni di piombo, dalla rivoluzione della chiesa alla seconda repubblica) il cardinale parla in prima persona allo spettatore tracciando una linea ideale di esortazione al pensiero. Un uomo in grado di ripensare e adattare la sua figura ai tempi e alle esigenze dei fedeli. Sempre pronto a mettere la faccia e aperto al confronto con chiunque, Martini ha rappresentato una vera innovazione dell’uomo di chiesa ampliandola e spesso migliorandone le caratteristiche.

La voce dello stesso Olmi accompagna lo spettatore durante la proiezione, raccontando le tappe fondamentali della vita di un uomo che ha mantenuto intatta la capacità di stupirsi e di stupire. Un umile servo di dio in grado di istituire cattedre di discussione tra atei e credenti, di aprire le chiese ai giovani e di andare di persona nelle carceri o in quei quartieri dove gli abitanti richiedessero conforto. Il documentario è montato e sviluppato in maniera eccellente, propone senza imporre un approfondimento sul pensiero di un vero precursore dei tempi e lo fa senza alcuna faziosità. Una parola di apprezzamento va spesa, ancora una volta, per Ermanno Olmi, regista di straordinaria duttilità che qui torna al documentario. Una riflessione sul grande schermo che riguarda il nostro paese da vicino e di cui si sentirà sempre il bisogno. 

Paolo Quaglia
15/3/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.