Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.294 del 10/21/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Rubriche
Foto Il Touring del Gusto arriva al ristorante Le Colonne

Appuntamento per venerdi' 12 maggio alle 20.30

Il Touring del Gusto arriva al ristorante Le Colonne

Serata speciale alla scoperta del tortello Cremasco, e non solo

Dopo il successo della tappa 'zero' al ristorante La Resca di Vescovato, il Touring del Gusto torna nel Cremonese per una nuova serata densa di sorprese al ristorante Le Colonne di Ripalta Cremasca. Protagonista sarà il tortello nelle sue innumerevoli declinazioni, della tradizione ma anche delle più moderne e sperimentali rivisitazioni, con proposte diverse tappa dopo tappa e, ai commensali, il compito di selezionare le più interessanti, da riproporre in occasione de Il Bontà di Cremona, il prossimo mese di novembre.

L'iniziativa costruita diversi anni fa dal giornalista enogastronomo Osvaldo Murri, tesa a valorizzare le realtà della ristorazione che hanno meglio saputo valorizzare la tradizione gastronomica del proprio territorio, è cresciuta anno dopo anno e vanta oggi decine di locali partecipanti. Tema di questa edizione è il 'raviolo o tortello della tradizione e del talento dello chef'; la particolarità delle serate del Touring del Gusto è legata al fatto che, sia i commensali che prendono parte alle cene, sia un gruppo di giornalisti del settore, hanno la possibilità di valutare piatto ed abbinamento provato, votando (con un numero dal 6 al 10) su un'apposita scheda.

La media dei voti raccolti per ogni portata consentirà di eleggere il piatto vincente, che verrà riproposto a Il Bontà. E il ristorante Le Colonne proporrà due distinte proposte a base di tortello, pescando dalla tradizione di un territorio ricco di specialità gastronomiche. In abbinamento, per questa speciale occasione, sarà possibile degustare i vini selezionati da Massimo Mascherpa dell'Agenzia Rappresentanze di Castelleone.

Il Ristorante Le Colonne è gestito da sette anni da Raffaele Pappacena e Rosetta Monteleone, che si sono trasferiti qui da Salerno una decina di anni fa. Supportati in cucina dallo chef Foolchand Vijaye ed in sala da Giorgia Stabilini, cameriera.

Di seguito il menù della speciale serata:

Antipasto
Trittico composto da Salva Cremasco Dop con Tighe al naturale e Salame Cremonese
Abbinamento: Ripa di Luna Brut 36 mesi az. agr. Caminella
Primo
Coppia di Ravioli: Tortello Cremasco e Tortello della Tradizione con ripieno di Luccio
Abbinamento: Gutturnio Frizzante az. agr. Molinelli
Secondo
Luccio al forno con patate e olive taggiasche
Abbinamento: Malvasia Route 213 az. La Celata
Dolce
Sorpresa stagionale fresca e gustosa

Ristorante Le Colonne
Via Roma, 4 - Ripalta Cremasca (Cr)
Tel. 0373.268285 - Cell. 348.6807463
lecolonne4@gmail.com

Daniele Orlandi
daniele.orlandi@voceditalia.it
11/5/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte




Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.