Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.143 del 5/23/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Spettacolo
Foto Lucana film commission al Bif&st

Una delle piu' significative manifestazioni dedicate alla settima arte

Lucana film commission al Bif&st

Ideato da Felice Laudadio

Il Festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva, ideato da Felice Laudadio, noto come Bif& e tenuto a Bari è una delle più significative manifestazioni nazionali dedicate alla Settima arte e in questa edizione vede protagonista la Lucana Film Commission e la Basilicata con l’anteprima di due film finanziati dal Bando alla crisi e un evento collaterale che ricorda con una mostra e un workshop l’indimenticabile figura del fotografo e giornalista Mimì Notarangelo recentemente scomparso.

Anteprima nazionale per Taranta on the road di Salvatore Allocca prodotto da Emma Film, e selezionato nella categoria opera prima e seconda, è un film di viaggio in musica che vede protagonisti due migranti approdati in Italia dopo la primavera araba che si accompagnano ad una band in tour tra Puglia e Basilicata. Il film è stato girato a Maratea, Bernalda, Scanzano, Policoro, Lecce e Roma e nel cast vede in scena due attori recentemente sugli scudi nella fiction girata a Matera Sorelle, Alessio Vassallo e il lucano Nando Irene.

Evento speciale per Urli e risvegli, documentario firmato dal Nastro d’argento Nicola Ragone per la start up Cutfish film di Ivan Brienza. Il regista lucano ha dedicato il suo lavoro al poeta di Grassano Carmine Donnola che ha trasformato la sua condizione di ex alcolista in un’esperienza artistica di alto livello che ha già focalizzato l’interesse della stampa nazionale. Nel documentario è stato coinvolto anche il cantautore Eugenio Bennato, antico sodale di Donnola e il bravissimo direttore della fotografia Ugo Lo Pinto che illumina con maestria i paesaggi lucani attraversati dal poeta lucana.

Lucana Film Commission ha inoltre sostenuto la mostra fotografica di Domenico Notarangelo, fotografo, scrittore, storico delle tradizioni popolari,
antropologo, meridionalista e testimone politico di un’indimenticabile stagione di cambiamenti sociali, nonché collaboratore di grandi registi come Pier Paolo Pasolini e Francesco Rosi.

Antonella Muroni
14/5/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.