Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.327 del 11/23/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Rubriche
Foto Pesce di mare e Franciacorta: nuova serata degustazione a La Rosa Gialla

Tre i Franciacorta in abbinamento

Pesce di mare e Franciacorta: nuova serata degustazione a La Rosa Gialla

Il ristorante di Ripalta Cremasca apre le sue porte all'azienda Quadra di Cologne

Franciacorta protagonista della nuova serata-degustazione firmata La Rosa Gialla. Lo storico ristorante di Ripalta Cremasca, a due passi da Crema ed in provincia di Cremona, apre le sue porte ad un'azienda che tanto ha investito negli ultimi mesi per una crescita 'su più fronti', lato cantina e, nei processi di ricerca e sperimentazione, lato laboratorio. Inaugurata nel 1993 da Carlo Gatti, la Trattoria Ristorante La Rosa Gialla è un locale non nuovo a questo tipo di iniziative, occasioni per degustare le prelibatezze creative 'autografate', sin dal 2006, dallo chef Maurizio Piacentini.

Ma allo stesso tempo per scoprire aziende vitivinicole sempre diverse, ognuna con una storia, tradizioni e specifici metodi produttivi. L'appuntamento di martedì 11 luglio non sarà da meno: in programma vi è infatti la degustazione di tre diversi Franciacorta dell’Azienda Agricola Quadra, abbinati con piatti a base di pesce di mare della cucina de La Rosa Gialla.

Nel corso della serata verranno dunque presentati il QBlack Franciacorta Brut, assemblaggio di Chardonnay e dei Pinot nero e bianco. Si tratta della quvée rappresentativa dell'azienda, una sorta di 'biglietto da visita' per raccontare il territorio e tutti i vini aziendali, che vanta una permanenza in bottiglia di oltre 40 mesi dopo una fermentazione e pre-affinamento nei contenitori d'acciaio ed in piccola parte in barrique. A seguire si passerà al QSaten 2012, realizzato partendo esclusivamente da uva a bacca bianca e con la caratteristica pressione inferiore (4,5 atmosfere) rispetto agli altri Franciacorta (6 atmosfere) per donare a questo vino, unione di Chardonnay in parte fermentato in legno e Pinot bianco, un gusto 'cremoso' ed avvolgente. Apice della serata sarà la degustazione del Quvée 55 extra brut 2010, il millesimato di Quadra; una serie avviata a partire dalla vendemmia del 2004 allo scopo di identificare la massima espressione della creatività aziendale. La cuvèe è così composta: uve Chardonnay e Pinot nero, con un processo produttivo che prevede la fermentazione e l'affinamento di una parte delle uve in barrique.

Insomma un appuntamento da non perdere, impreziosito dalla presenza del Direttore ed Enologo dell'Azienda Quadra Mario Falcetti.

Di seguito lo speciale menù della serata ed i Franciacorta abbinati

Antipasti
Medaglione di calamaro ripieno di gamberi, pomodorini ed olive
vellutata di patate e gocce di prezzemolo
(Quadra Brut QBlack)

Primo
Risotto con merluzzo, uova di salmone e crescione
(Quadra Saten 2012)

Secondo
Tagliata di spada in crosta di mandorle, catalana di verdure e salsa agrodolce di pomodoro
(Quadra Quvee55 extra Brut 2010)

Dolce
Cheesecake alla vaniglia con pesche flambè e caramello

Trattoria Ristorante La Rosa Gialla
Via Vittorio Veneto N. 26
Ripalta Cremasca (Cr)
Tel. 037380235
www.trattoriarosagialla.it

Azienda Agricola Quadra
Via Sant'Eusebio
Cologne (Bs)
Tel. 030 7157322
http://quadrafranciacorta.it/

Daniele Orlandi
daniele.orlandi@voceditalia.it
11/7/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte




Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.