Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.323 del 11/19/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Cultura
Foto Statua di Donna. L’icona della Fondazione Fashion Research Italy

Moda, creativita' e innovazione

Statua di Donna. L’icona della Fondazione Fashion Research Italy

Un progetto speciale, frutto di un lavoro complesso di Senso – Immersive Experience, diventa cuore del polo didattico l’avanguardia presso la storica sede de La Perla a Bologna

Un progetto speciale -frutto dell’eccellenza italiana nel mondo della moda e dell’artigianalità ma anche esempio vincente del connubio tra tecnologie avanzate, creatività e innovazione- è diventato cuore e simbolo della Fondazione Fashion Research Italy, polo didattico d’avanguardia inaugurato nella storica sede del Gruppo La Perla a Bologna.

L’opera dal titolo Statua di Donna, nato per celebrare l’universo femminile e il suo legame con il mondo della moda, è stato realizzato da Senso – Immersive Experience, studio creativo che fa capo a Mick Odelli, specializzato in Immersive Storytelling e installazioni hi-tech d’avanguardia e ad alto contenuto emozionale.

Il lavoro complesso, che ha richiesto dieci mesi tra progettazione, ricerca dei fornitori, assemblaggio e installazione, è stata realizzato con 21.120 LED inseriti all’interno di 5280 sfere bianche opaline a creare una scultura tridimensionale come un abito in continua trasformazione, cucito con tessuti avvolgenti dalle migliaia di texture e ricoperto di diamanti, a rendere la fruizione dell’opera un’esperienza multisensoriale.

"Statua di Donna nasce per celebrare la femminilità e il legame profondo che lega le donne alla storia della moda. Concetti universali che come tali vengono raccontati coinvolgendo i sensi attraverso suggestioni visive e sonore, che prendono vita in un prezioso abito che abbiamo immaginato interamente coperto di diamanti luccicanti” racconta Nicoletta Caporaletti, Key Account di Senso – Immersive Experience e Project Manager del progetto. “Suggestione resa magnificamente dalle leggere sfere che racchiudono la tecnologia LED che permette di animare la scultura e di raccontare in chiave creativa gli oltre 30.000 disegni di textile design raccolti all'interno del Fondo Renzo Brandone, acquisito dalla Fondazione. Il concept nasce proprio dalla doppia anima della scultura che attraverso una tecnologia altamente innovativa, intende valorizzare la storia del design e della manifattura Made in Italy."

L'opera, dedicata a Olga Cantelli la più creativa e fascinosa stilista del Gruppo La Perla, vuole rappresentare gli artigiani e le manifatture della moda che da sempre popolano la Regione Emilia Romagna, realizzando prodotti di altissima qualità, pietre miliari che hanno contribuito a rendere forte il brand del Made in Italy.

Senso – Immersive Experience è un’azienda innovativa fondata nel 2015 da Mick Odelli. Connubio di sinergie tra know-how differenti nell’ambito dei media immersivi, delle nuove tecnologie, del design e della progettazione architettonica, Senso è un laboratorio di idee nato come progetto spin-off di DrawLight, che mira a creare un trait d’union tra il mondo digitale e quello reale attraverso la mixed reality (www.sensoimmersive.com).

“Questa scultura rappresenta l’anima più artistica di Senso, unita a una tecnologia avanzata” spiega Odelli. “Rappresenta da un lato l’estrema poliedricità di uno studio dove allo stesso tavolo siedono ingegneri, architetti e artisti. Dall’altro, è l’espressione tangibile dell’idea che il medium non è mai neutro. La tecnologia è il mezzo per cui, prima del messaggio, si preannuncia in nuce una parte di ciò che intendiamo comunicare."

Fashion Research Italy (FRI) è una fondazione no-profit, centro didattico, espositivo e archivistico e di innovazione, dedicato alla valorizzazione di un settore chiave del sistema economico-produttivo: la moda. Presieduto da Alberto Masotti, il polo diventa una "casa" aperta ai nuovi talenti e alle nuove tendenze creative, che in un mix di design e tecnologia, raccoglie l'espressione dei tre macro ambiti della Fondazione: tutela dell'heritage, formazione e innovazione.

Fashion Research Italy
Via del Fonditore 12, Bologna
Info: 051 220 086
www.fashionresearchitaly.org
info@fashionresearchitaly.org

La sede sarà operativa e aperta al pubblico da settembre 2017

Serenella Forlani
13/7/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.