Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.235 del 8/23/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Spettacolo
Foto All’Aquila un’opera multimediale ispirata ai reportage di Lucia Goracci

Due recite: 21 e 22 luglio

All’Aquila un’opera multimediale ispirata ai reportage di Lucia Goracci

'Assedio - Frammenti di reportage' con la musica Tonino Battista. Nuova commissione dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese

Il nome di Lucia Goracci è conosciuto da tutti i telespettatori, soprattutto da coloro che seguono le notizie di RaiNews 24 la rete della tv pubblica espressamente dedicata a diffondere notizie ed approfonimenti da tutto il mondo.

Notissimi sono i reportage che Lucia Goracci ha condotto dai drammatici teatri di guerra dei nostri giorni, Iraq e Siria soprattutto, reportage sempre molto attenti a farci capire quando siamo comodamente seduti in poltrona tutti i contorni di queste tragedie in atto, sempre con estrema chiarezza e straordinaria professionalità

Le esperienze giornalistiche di Lucia Goracci sono state usate come fondamenta per una nuova opera multimediale “Assedio- frammenti di reportage” commissionata e prodotta dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese per la sesta edizione del cartellone I Cantieri dell’Immaginario del Comune dell’Aquila.

L’iniziativa è nata da un’idea di Luisa Prayer, la musicista che guida da anni l’istituzione musicale abruzzese con competenza, passione e dedizione, proponendo al pubblico programmi sempre molto interessanti. Lo spettacolo, sarà rappresentato a pochi giorni dalla liberazione della città irachena di Mosul dall’esercito del sedicente stato islamico e quindi porterà con se un forte senso di attualità e, per certi versi anche di grande novità, innanzi tutto per la complessità della partitura, la cui composizione è stata affidata a Tonino Battista, prevedendo la partecipazione di solisti, orchestra, voci narranti, video ma, anche, perché sarà la prima volta per Lucia Goracci di vestire i panni di autrice di un testo teatrale ed allo stesso di interprete, ruolo che sosterrà assieme a Stefano Goracci.

Il debutto in prima assoluta, molto atteso dal pubblico e da tutti gli addetti ai lavori, è previsto per venerdì 21 luglio alle 21,30 – con replica ralla stessa ora di sabato 22 presso il Parco del Castello dell’Aquila di Piazza Battaglione Alpini.

Per quanto riguarda l parte musicale possiamo anticipare che Tonino Batitsta è partito dalla polifonia palestriniana per arrivare ad una dimensione ‘contemporanea’ bilanciando sinfonismo e  parti soliste contrapponendo testo scritto ed improvvisazione senza tralasciare l’indispensabile utilizzo della musica etnica realizzata con le percussioni all’artista iraniano naturalizzato francese Ghavi Helm Mohammad.

Per la parte visiva, creata da Claudio Rufa, cospicuo è l’utilizzo di video costruiti rielaborando le riprese effettuate per reportage da Lucia Goracci insieme al suo cameramen Miodrag Stojic.


Assedio - Frammenti di reportage
Opera multimediale tratta dai reportage in Iraq e Siria di Lucia Goracci per RAI News 24
Nuova commissione Istituzione Sinfonica Abruzzese
Prima assoluta

da un’idea di Luisa Prayer
testi di Lucia Goracci e Stefano Goracci
partitura sinfonica di Tonino Battista
improvvisazioni e elaborazioni da Palestrina per ensemble di contrabbassi di Daniele Roccato
riprese IN Iraq e Siria di Miodrag Stojicic
regia video di Claudio Rufa


Orchestra Sinfonica Abruzzese
direttore Tonino Battista
contrabbasso solista Daniele Roccato
percussioni etniche Ghavi Helm Mohammad
Ensemble di contrabbassi Ludus Gravis: Giacomo Piermatti, Mauro Tedesco, Rocco Castellani

voci Lucia Goracci e Stefano Goracci

Progetto realizzato in collaborazione con RAI News 24

L’Aquila
Parco Del Castello
21 e 22 Luglio 2017 Ore 21:30
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nell’antistante Auditorium del Parco.

Claudio Listanti
claudio.listanti@voceditalia.it
Nella foto una immagine di scena di ‘Assedio - Frammenti di Reportage’
20/7/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.