Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.294 del 10/21/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Rubriche
Foto Trattoria Scolari, tortello protagonista in vista de Il Bonta'

Nuova tappa del Touring del Gusto

Trattoria Scolari, tortello protagonista in vista de Il Bonta'

Serata di selezione e in abbinamento i vini dell'azienda Caminella

A poco meno di quattro mesi dalla nuova edizione de Il Bontà di Cremona, il Touring del Gusto approda alla Trattoria Scolari, locale non nuovo all'iniziativa ideata allo scopo di valorizzare le attività ristorative che fanno dellla tradizione il loro cavallo di battaglia pur lavorando anche nell'ottica dell'utilizzo innovativo delle materie prime in cucina. Gestita dai fratelli Ferruccio e Roberto, la trattoria in località San Vito di Casalbuttano si caratterizza per i suoi caldi e rievocativi ambienti, in grado di far sentire i commensali a casa e, allo stesso tempo, 'raccontar' loro della fiorente e ricca tradizione culinaria che da sempre contrddistingue il Cremonese.

Due le sale interne, oltre all'accogliente dehors, e diverse le prelibatezze da provare, a cominciare dai marubini ai tortelli di zucca, ricotta ed erbette (con la pasta rigorosamente fatta in casa) oppure optando per gli straordinari risotti, passando poi ad insuperabili piatti di carne come il bollito misto, la battuta di fassona piemontese o gli ossibuchi con i funghi. Portate che variano di pari passo con il mutare delle stagioni, e che includono anche piatti a base di pesce di fiume, cacciagione o, all'occorrenza, ricette di mare. Da abbiinare con una delle numerose etichette (oltre un centinaio) presenti in cantina, per soddisfare tutte le esigenze dei commensali. Semplicità ed accoglienza caratterizzano questo locale tipico della provincia di Cremona, caratterizzato da arredi che ricordano il mondo rurale e da una grande attenzione per il servizio e per il rapporto qualità/prezzo.

Ma il protagonista, il 21 luglio dalle 20.30, sarà il tortello, con una duplice declinazione, più vicina alla tradizione da un lato ed all'innovazione dall'altro. Una serata di selezione per una serata a tema che vedrà partecipare attivamente i commensali e la stampa specializzata, attraverso una degustazione con votazione dei piatti proposti ma anche dei loro abbinamenti con i vini dell'azienda Caminella di Cenate Sotto, in provincia di Bergamo. Un connubio vincente per un appuntamento da non lasciarsi scappare.


Di seguito lo speciale menù della serata

Antipasto
La sorpresa del Faraone
Abbinato con Brut Ripa di Luna metodo classico “Caminella

Primo Piatto
Tortelli che Bontà
Tortello con i funghi, rivisitati alla maniera dei “Scolari”
Tortello di Casalbuttano, con ricotta, porri e profumi dei campi
Tortello con le mie erbette
Abbinati con Ripa di Luna Rosso “Caminella”

Secondo Piatto
Proposta Estiva a piacere dello Chef e da sbalordire
Abbinato con Ripa di Luna Rosso “Caminella”

Dessert
Dolce Sorpresa con Goccio di Sole “Caminella”


Trattoria Scolari
Casalbuttano località San Vito
Viale Graffignana, 10
Per prenotazioni Tel. 0374 361602

Daniele Orlandi
daniele.orlandi@voceditalia.it
20/7/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte




Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.