Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.294 del 10/21/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Cultura
Foto Una foresta di opere d'arte accende il borgo delle cave di marmo

Torano, il paese degli artisti

Una foresta di opere d'arte accende il borgo delle cave di marmo

27 artisti, 100 opere e 18 giorni dedicati a Madre Natura. Fino al 13 agosto la 19esima rassegna di arte contemporanea

Una foresta di opere d’arte per celebrare Madre Natura. E’ un grido di allarme quello che parte da Torano, ai piedi delle cave di Carrara, ad ammonire chi mette in pericolo l’ecosistema in cui viviamo, e ignora i segnali che la natura ci invia.

Proprio a Madre Natura e alla tutela del pianeta sarà dedicata l'edizione 2017 della rassegna, per la quale il borgo dei cavatori è pronto a trasformarsi, fino al 13 agosto, in una selva di installazioni, sculture e quadri realizzati con i materiali e le tecniche più diverse ospitate nel cuore di piazzette, cantine che odorano di storia, viuzze romantiche in occasione di Torano Notte e Giorno, rassegna di arte contemporanea (Direzione Artistica a cura di Emma Castè) promossa dal Comitato Pro – Torano, che vuole parlare di attualità diventando luogo di discussione oltre che vetrina di talenti artistici.

27 gli artisti protagonisti, tra italiani e stranieri, un centinaio le opere destinate a contaminare come se fossero piante, fiori, vegetazione ed animali il borgo con l’originalità di linguaggi, forme ed ispirazioni che richiamano gli elementi della natura ma anche della sofferenza e della violenza.

In esposizione opere di Paolo Ceccon, Eleonora Francioni, Piero Scandura, Maurizio Ruzzi, Silvana Pianadei, Sabina Feroci, Felice Tagliaferri, Pierangela Massolo, Achille Pardini, Veronica Pollini, Emanuele Giannelli, Lia Battaglia, Panart, Silvia Valentini, Arte Nuova Carrara, Ilaria “Adrastea” Bertaghini, Giovanni Salvaro, Daniela Spaggiari, Consuelo Zatta, Michele Monfroni, Clara Mallegni, Daniele Bertani, Sylvia Loew, Annarosa Lisi, Marco Geloni, Andrea Antonacci e Ilaria Mariotti.

A corollario della rassegna una serie di iniziative con eventi musicali, poesia dialettale, danza, teatro, comicità ed enogastronomia, con i piatti della tradizione locale.

www.toranonottegiorno.it
www.facebook.com/ToranoNotteEGiorno?fref=ts

Federica Sala
30/7/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.