Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.323 del 11/19/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Cultura
Foto PiazzaParola. Un festival dedicato al mito di Don Giovanni

Eventi a settembre

PiazzaParola. Un festival dedicato al mito di Don Giovanni

A Lugano parte la settima edizione della manifestazione dedicata alla letteratura dei classici e alla cultura

L’inganno amoroso e la seduzione visti attraverso il mito di Don Giovanni.

È iniziato mercoledì 6 settembre PiazzaParola, festival di letteratura e cultura che, promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano, prevede in calendario una serie di eventi fino al 28 settembre, con il duplice obiettivo di portare la letteratura in piazza e di riavvicinare il pubblico alla lettura dei classici.

Dopo aver esplorato le opere di grandi autori classici, da Omero a Dante, da Boccaccio a Ovidio e aver inaugurato nel 2016 un nuovo ciclo dedicato ai grandi personaggi letterari con Don Chisciotte, nel 2017 PiazzaParola si incentra sulla figura di Don Giovanni, personaggio protagonista di una ricca tradizione di testi – opere teatrali, romanzi e saggi filosofici – e ispiratore di varie composizioni musicali.

Figura letteraria che si presta a diverse letture e interpretazioni, Don Giovanni è divenuto sinonimo del seduttore impenitente, del dissoluto punito, assurto a mito fondante della cultura occidentale. È un personaggio emblematico, in grado di trascendere i limiti dell’esperienza letteraria, uscendo dalla letteratura per entrare nella vita (Massimo Mila).

Il festival proporrà tre serate in centro città a Lugano: 6 e 8 settembre al LAC (Piazza Bernardino Luini, 6), 7 settembre nel Patio del Municipio (Piazza Riforma 1 o, in caso di pioggia, Liceo Cantonale, Aula Magna, Viale C. Cattaneo 4). Altre tre serate sono previste presso il Teatro Foce (via Foce 1 - 14, 21 e 28 settembre). Il 14 settembre, la manifestazione si sposterà a Locarno dove un’intera giornata sarà dedicata agli allievi delle scuole con un evento dal titolo: “Chi son io tu non saprai” – Inseguendo Don Giovanni, il più grande ingannatore della terra”.

Il programma è molto ricco e articolato, a cavallo tra letteratura e musica, e prevede la presenza di numerosi ospiti di prestigio: 8 scrittori, 2 poeti, 6 saggisti, nonché traduttori, musicisti e attori. Tra questi saranno presenti -solo per citarne alcuni- gli scrittori Sveva Casati Modignani, Arno Camenisch che presenterà il suo nuovo libro “La cura” il 14 settembre, Philippe Ramy, Sandrine Fabbri, Giuliana Pelli Grandini, di cui verrà presentato l’ultimo cortometraggio, e la scrittrice-saggista-giornalista di Repubblica Leonetta Bentivoglio. Interverranno anche i musicologhi Stefano Castelvecchi, Lidia Bramani e il professor Carlo Caruso, esperto di libretti d’opera. Chiuderà la settima edizione del festival, il 28 settembre, una serata interamente dedicata ad Anna Felder, in omaggio agli 80 anni della scrittrice.

Il ciclo dedicato alle grandi figure della storia della letteratura proseguirà con Madame Bovary nel 2018 e Faust nel 2019.

Per il programma dettagliato consultare il sito www.piazzaparola.ch. Tutti gli eventi sono gratuiti.

PiazzaParola
Festival di letteratura

Dal 6 settembre al 28 settembre
Sedi varie
Lugano e Locarno, Svizzera
Ingresso: libero
Info: www.piazzaparola.ch
info@piazzaparola.ch

Serenella Forlani
9/9/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.