Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.321 del 11/17/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Cultura
Foto La citta' che cambia: tour virtuale in dieci tappe nella Milano del Futuro

Nuovi progetti architettonici tutti da scoprire

La citta' che cambia: tour virtuale in dieci tappe nella Milano del Futuro

L'iniziativa di Christian Busato si e' svolta il 9 settembre

Una visita turistica della città di Milano un pò particolare. Non è fantascienza o parapsicologia, ma una semplice visita guidata nella "Milano del Futuro". Il 36enne Christian Busato l'ha organizzata gratuitamente e lanciata su Facebook e in un giorno ha raccolto 500 visitatori online. Il tour reale si è svolto lo scorso sabato 9 Settembre partendo alle 9 di mattina da piazza Gae Aulenti e terminando nel tardo pomeriggio sulla Montagnetta di San Siro, per un totale di 10 tappe per mostrare ai partecipanti le innovazioni già visibili, ma anche i progetti futuri per la città.

Prima tappa a Porta Nuova per vedere la Torre Unipol e la sede Coima, ma soprattutto il nuovissimo primo lotto di 7mila e 500 meri quadrati della Biblioteca degli Alberi, giardino botanico formato da 23 boschi circolari della paesaggista olandese Petra Blaisse sotto ai quali organizzare giochi per bambini, circondati da campi e percorsi nei quali organizzare mercatini ed eventi.

Seconda tappa, Conca dell'Incoronata in via San Marco, argomento apertura dei Navigli, progetto approvato e sostenuto dal sindaco Sala,che l'ha presentato il 26 luglio e che prevede di scoprire a breve i primi due chilometri da Cascina de Pomm alla Conca di Viarenna fino a Piazza Vetra.
Terza tappa, ritorno a Porta Nuova dal lato di via Melchiorre Gioia percorrendo un itinerario che parte dalla nuova sede di Amazon in viale Monte Grappa, raggiunge la Torre Galfa in ristrutturazione, quindi The Corner, i Giardini d'Inverno, l'ex INPS ora Mg22 e Palazzo Lombardia.

Quarta tappa, Scalo Romana che fa parte dell'Accordo di programma firmato da Fs, Comune e Regione per la riqualificazione delle sette aeree degli ex scali milanesi: Romana, Farini, Porta Genova, Lambrate, Greco-Breda, Rogoredo e San Cristoforo. Quinta tappa, in zona Romana il nuovo Business District di viale Ortles: la Fondazione Prada di largo Isarco e Symbiosis.
Sesta tappa, la costruzione del nuovo campus dell'Università Bocconi nell'ex Centrale del Latte, di cui sono visibili le gru e che dovrebbe essere pronto a Settembre 2019.

Settima tappa, a Porta Volta per il Viù Hotel e i lavori di riqualificazione nell'ex area Enel. Ottava tappa, City Life dove svettano i due nuovi grattacieli e in attesa del terzo un percorso che va dai grattacieli al parco e al futuro centro commerciale che aprirà a novembre. Nona tappa, Portello e Parco Vittoria.
Decima tappa, conclusione del tour con vista panoramica dalla Montagnetta di San Siro.

Il Comune ha apprezzato questa iniziativa e l'assessore all'Urbanistica Maran l'ha elogiata definendola "un'occasione per scoprire e riscoprire una città in continua evoluzione, sempre più bella e internazionale grazie a una progettazione urbanistica di qualità".
12/9/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.






Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.