Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.294 del 10/21/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Esteri
Foto Tensione in Catalogna alla vigilia del referendum indipendentista

Nella notte attacco ad un seggio

Tensione in Catalogna alla vigilia del referendum indipendentista

Dopo la grande manifestazione di ieri oggi occupate 163 scuole per consentire le regolari operazioni referendarie

Si sta complicando sempre di più la ‘caldissima’ vigilia del Referendum per l’indipendenza della Catalogna. Ieri la grande manifestazione degli indipendentisti che hanno sfilato a centinaia di migliaia per le strade di Barcellona per far capire al potere centrale che il popolo è tutto (si calcola quasi l’85%) per il distacco dal pogtere centrale.

Poi un gruppo di agenti della Guardia Civil, la gendarmeria spagnola, è entrato nel Centro delle Telecomunicazioni (Ctti) del governo catalano per impedire la raccolta e l'elaborazione dei dati sulla consultazione, bloccando di fatto tutte le operazioni e le attività informatiche connesse al voto di domenica.

Inigo Mendez de Vigo, il portavoce del governo spagnolo esulta pronunciando queste brevi ma significative parole: "È stata colpita l'organizzazione del referendum illegale".

Questa notte, poi, prima espressione di violenza: a Manlleu si è registrato in uno dei seggi occupati (al momento sono 163 i seggi occupati dagli indipendentisti) quattro persone sono rimaste lievemente ferite dopo che un uomo ha sparato con una carabina ceh, fortunatamente, era ad aria compressa.

La giornata di domani è ancora lontana, soprattutto per la sua conclusione. Gli occhi di tutto il mondo sono puntati, con apprensione, sulla Spagna.
30/9/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.





Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.