Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.294 del 10/21/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Rubriche
Foto Serata a tema al Ristorante Strimon, si degustano ravioli e tortelli

Nuova tappa di selezione del Touring del Gusto, in vista de Il bonta' di Cremona

Serata a tema al Ristorante Strimon, si degustano ravioli e tortelli

Nel menu' anche piatti della tradizione bulgara

Un tocco di internazionalità per la nuova tappa del tour di Selezione dei migliori tortelli e ravioli della tradizione. Il Touring del Gusto rimane in provincia di Cremona ma con una proposta in tavola a cavallo tra Lombardia, Toscana e Bulgaria: l'appuntamento è nelle accoglienti sale del Ristorante Strimon, nel cuore di Vailate, caldo locale dall'atmosfera tranquilla, aperto nel 2011 da Cesare Milev insieme alla moglie, dove gustare piatti tipici del territorio e non solo. Il giornalista enogastronomo Osvaldo Murri lo ha selezionato per prendere parte alla nuova edizione del 'viaggio' alla ricerca dei piatti in grado non solo di interpretare la territorialità locale ma anche di risultare creativi e particolari, oltre che ben abbinabili con vini di zone diverse.

Alla pre selezione del dott. Murri fa seguito però una seconda fase di giudizio sul campo da parte dei commensali stessi e da un gruppo di giornalisti esperti di enogastronomia, chiamati a prendere parte ad una speciale serata degustativa esprimendo un voto (da 6 a 10) per ogni portata e per il rispettivo abbinamento. Tema di questa edizione di serate a tema sono Tortelli e Ravioli e, per l'occasione, lo chef dello Strimon li proporrà in una duplice accezione, Valtellinese in carbonara e speck e Maremmana con ragù di cinghiale. Ai vini penserà Massimo Mascherpa, dell'Agenzia di Rappresentanza e Distribuzione Mascherpa Vini di Castelleone (Cr), per ottimizzare gli abbinamenti. Il piatto più apprezzato dalla 'giuria' concorrerà, i primi di novembre, a Il Bontà di Cremona, in occasione dell'appuntamento conclusivo del Touring. Imperdibile.

Il menù della serata

Antipasto
(Ripa di Luna Rosso - Az. Caminella)
Zuppa Bulgara con pollo e verdure di stagione

Primo
(Chianti Docg Fattoria dei Barbi)
Bis dei miei Tortelli: Tortello Valtellinese in carbonara e speck - Tortello Maremmano con ragù di cinghiale

Secondo
(Morellino di Scansano Docg Fattoria dei Barbi)
Selvatico Senese in umido e polenta saracena

Dolce
(Passito a sorprpresa, 'Alfredo')
Crèpes Bulgara con distillato d'uva

Ristorante Strimon
Via Giovanni Zambelli 56
26019 Vailate (Cr)
Per info e prenotazioni: Tel. 0363 563181

Agenzia Rappresentanza & Distribuzione - Massimo Mascherpa
Via dell'Industria 7
Castelleone (Cr)
www.mascherpavini.it
Tel. 037458910


Osvaldo Murri - giornalista enogastronomo
http://www.osvaldomurri.it/


Daniele Orlandi
daniele.orlandi@voceditalia.it
6/10/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte




Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.