Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.321 del 11/17/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Rubriche
Foto Poker di ravioli e tortelli alla Corte dei Bicchi

Penultima tappa del Touring del Gusto, il 27 ottobre si chiude al Mappamondo di Vescovato

Poker di ravioli e tortelli alla Corte dei Bicchi

Trionfa il Tortello Amaro di Castel Goffredo con un punteggio di 90,38/100

Quattro portate in un sol piatto: un vero trionfo di sapori nella splendida cornice di un locale particolare quanto caratteristico. E' andata in scena alla Corte dei Bicchi di Cavriana, in provincia di Mantova, la penultima tappa del Touring del Gusto, iniziativa pensata per premiare i ristoratori che, con caparbietà, dedizione e spirito innovativo, fanno proprie ricette della tradizione regionale impreziosendole con un tocco creativo.

Una location votata al relax scelta, previa accurata selezione, dal giornalista enogastronomo Osvaldo Murri per una serata a tema tutta dedicata a ravioli e tortelli della tradizione, tema della nuova edizione di una vera e propria rassegna enogastronomica itinerante nata diversi anni fa e chiamata Touring del Gusto; ideata per entrare a contatto con il talento degli chef e scoprirne le peculiarità creative nel reinterpretare piatti della tradizione locale.

Attraverso la collaborazione degli chef che aderiscono all'iniziativa, spiega Murri, si "tenta di far recuperare nella ristorazione e fino alle cuoche di casa, piatti e prodotti che rischiano di scomparire dalla tavola, anche domiciliare". Il prossimo 13 novembre, a Cremona, in occasione de "Il bontà", Salone Nazionale della Tipicità della Tavola Italiana, verranno infatti premiati i partecipanti che, tappa dopo tappa nel corso del 2017, avranno meglio saputo interpretare un tipo di pasta ripirena tanto preziosa quanto il tortello o il raviolo. Commensali ed una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore hanno infatti votato, tappa dopo tappa, piatti ed abbinamenti meglio riusciti, contribuendo a dar forma all'evento conclusivo in programma presso il Padiglione 2 di CremonaFiere.

Alla Corte dei Bicchi Fabrizio Bicchierai ha sorpreso gli oltre quaranta commensali con un 'poker' di tra ravioli e tortelli della tradizione, degustati, abbinati ai vini selezionati e proposti da Massimo Mascherpa dell'Agenzia di Rappresentanze e Distribuzione di Castelleone, ed infine votati dai presenti esprimendo una preferenza tra 6 e 10 per qualità, piacevolezza, originalità, tradizione. A trionfare, con 90,38/100 è stato il Tortello Amaro di Castel Goffredo, seguito dal Norma fuori Norma con 85,45/100 e, a seguire dal raviolo saraceno e dal raviolo ripieno di coniglio alla cacciatora. Un vero successo che verrà portato a Il Bontà, dove sarà possibile assaggiare tutti i piatti scelti nel corso dell'anno e realizzati dagli chef di tutte le province toccate dal Touring.

Di seguito i piatti presentati e serviti in tavola

Aperitivo di benvenuto
Pinot brut Metodo Charmat Tenuta Scarpa Colombi 100% pinot nero

Prosciutto di vitello speziato con focaccia ai cereali e dressing alla senape
Ripa di luna rosso Blend Azienda Caminella

Il raviolo della tradizione o dell'innovazione
Tortello amaro, raviolo saraceno, Coniglio alla cacciatora nel raviolo, Norma fuori Norma
Tullio Barbera d'Asti Tenuta Scarpa Colombi prodotto nella cantina di Nizza di Monferrato

Scamone di manzo cotto a bassa temperature con verdurine saltate
Tullio Barbera d'Asti Tenuta Scarpa Colombi prodotto nella cantina di Nizza di Monferrato

Sorbetto al limone

Ristorante 'Alla Corte dei Bicchi'
Via Guidizzolo 10
Cavriana (Mn)
Tel. 0376.815024
www.allacortedeibicchi.com/

Vini selezionati da Massimo Mascherpa
Agenzia di Rappresentanze e Distribuzione
Via Dell'Industria 7
Castelleone (Cr)
Tel.0374.58910
www.mascherpavini.it

Daniele Orlandi
daniele.orlandi@voceditalia.it
27/10/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte




Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.