Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.321 del 11/17/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Rubriche
Foto Il Touring del Gusto 2017 si conclude al Ristorante Il Mappamondo

Prossimo appuntamento il 113 novembre per il gran finale a Il Bonta' di Cremona

Il Touring del Gusto 2017 si conclude al Ristorante Il Mappamondo

Tortelli e Tortelloni in tavola, commensali e giornalisti decreteranno il piatto vincente

Il Touring del Gusto chiude in bellezza: con una speciale serata a tema in uno dei locali di punta del Cremonese. L'appuntamento conclusivo è al Ristorante Il Mappamondo per degustare ancora una volta, serviti con abbinamenti a regola d'arte, tortelli della tradizione realizzati con spunti creativi. Aperto sin dal 1920 a Vescovato, è il luogo ideale per chi è in cerca di piatti della tradizione cremonese che raccontino ed esprimano la passione per il territorio ed i suoi prodotti, sempre freschi e genuini.

Spazioso ma allo stesso tempo caratteristico nei suoi ambienti interni ed esterni, il Ristorante Il Mappamondo è l'ambiente ideale per pranzi o cene in famiglia ma anche per compagnie numerose in cerca di un locale diverso e particolare nel quale trascorrere alcune ore in serenità. Non nuovi al Touring del Gusto ideato dal giornalista enogastronomo Osvaldo Murri, i titolari hanno deciso di rimettersi in gioco proponendo, per questa edizione, due piatti davvero particolari; nel contesto di un menù ad hoc, appositamente ideato per la serata, verranno infatti serviti in tavola il Tortello di Baccalà con burro e salvia e pomodorini confit ed il Tortellone di Lumache con bietole saltate in padella.

Commensali ed una giuria composta da giornalisti di enogastronomia ed esperti del settore avrà il compito, previa degustazione di piatto e relativo abbinamento, di esprimere un giudizio numerico su un'apposita scheda contribuendo di fatto ad eleggere il 'tortello' da riproporre in occasione dell'appuntamento finale, in programma il prossimo 13 novembre a Il Bontà di Cremona. Un evento in grande, presentato da Murri, per raccontare attraverso i piatti scelti nel corso dell'anno, tutti i locali nei quali il Touring del Gusto ha fatto tappa in un viaggio a cavallo tra diverse province del nord Italia. Da segnalare infine che, anche a Il Mappamondo, non mancheranno speciali vini abbinati per ogni portata, selezionati da Massimo Mascherpa dell'Agenzia Rappresentanze e Distribuzione di Castelleone, provincia di Cremona.

Il menù

Entrata
Insalata di galantina di cappone
Teresco Chardonnay metodo Martinotti 'Blanc de Blancs' az. Scarpa e Colombi

Duetto Nostrano
Tortello di Baccalà con burro e salvia e pomodorini confit
Tortellone di Lumache con bietole saltate in padella
Bardolino Chiaretto Doc classico Vigne alte az. Zeni

La carne
Tagliatinna di Picanha all'aceto balsamico
Luna Rossa Blend italiano az. Caminella

Dolce

Millefoglie con crema pasticcera
Moscato Spumante az. Bottega

Ristorante Il Mappamondo
Via Angelo Marchi, 61
Vescovato (Cremona)
Per info e prenotazioni: Tel. 0372-830421
ciao@ristoranteilmappamondo.it
http://ristoranteilmappamondo.it/
https://www.facebook.com/ristoranteilmappamondo


Agenzia Rappresentanza & Distribuzione - Massimo Mascherpa
Via dell'Industria 7
Castelleone (Cr)
www.mascherpavini.it
Tel. 037458910

Daniele Orlandi
daniele.orlandi@voceditalia.it
27/10/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Ca'Nova grandi vini dell'Alto Piemonte




Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.