Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.321 del 11/17/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Cronaca
Foto Meteo, in arrivo weekend con pioggia, freddo e neve

Da domenica arriva l’ondata di maltempo

Meteo, in arrivo weekend con pioggia, freddo e neve

Dopo un lungo periodo di siccità arriverà tanta pioggia sulla penisola

Milano - E’ in arrivo un weekend con pioggia, freddo e neve. Domani tempo ancora stabile (anche se nuvoloso) ma da domenica arriva una vera e propria ondata di maltempo che investirà l’Italia, da Nord a Sud. L’alta pressione che da giorni interessa l’Italia ha subito un temporaneo indebolimento per il passaggio sulla penisola Balcanica di una perturbazione che dalla notte scorsa lambisce anche il nostro Paese portando un po’ di nuvolosità tra l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, associata anche a qualche pioggia sulle regioni centrali.

Sarà effettivamente domenica 5 novembre la giornata che segnerà l’arrivo dell’intensa perturbazione atlantica
che porterà le piogge tanto attese dopo il lungo periodo di siccità. In particolare, secondo quanto fanno sapere gli esperti del sito ilmeteo.it, piogge via via più diffuse e localmente intense interesseranno gran parte del Nord, Sardegna occidentale, Toscana, Umbria e Lazio, qui con locali nubifragi entro la sera.

Saranno possibili precipitazioni forti, anche sotto forma di nubifragi,
su Liguria, settori alpini, prealpini, Lazio meridionale, Grossetano e Viterbese, mentre resterà più asciutto il versante adriatico centrale, l'Emilia Romagna orientale e il basso Veneto. E arriva anche la neve: la quota degli oltre 2000 metri sulle Alpi subirà un brusco calo a partire dalla serata: fino verso 1000 metri sulle Alpi piemontesi e valdostane, fino a 1400-1500 metri su quelle lombarde e in Alto Adige.

Al Sud, infine, dovrebbe resistere ancora il sole. Anche lunedì 6 novembre sarà una giornata decisamente instabile su molte regioni con piogge e locali temporali sui settori tirrenici, Sardegna occidentale, Alpi e Prealpi. Per quanto riguarda le temperature, saranno stazionarie ovunque.

R.R.
3/11/2017








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.







Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.