Voceditalia Top la Voce d'Italia - nuova edizione anno V n.232 del 8/20/2017 Privacy Policy
Voceditalia Top
Voceditalia Top
Logo Voce d'Italia
Voceditalia Top
Esteri
Foto Riformato il Parlamento Centroamericano

Il Parlamento Centroamericano punta ad un'integrazione regionale

Riformato il Parlamento Centroamericano

Con la riforma, le attribuzioni del Parlamento sono diventate molto piu' rilevanti

Città del Guatemala, 23 feb.- I governi di Nicaragua, Guatemala, Honduras, El Salvador e Belize dovranno ratificare le risoluzioni varate dal Parlamento Centramericano – Parlacén – riunito alla presenza dei rispettivi capi di Stato nella giornata di ieri. 

Sono state riformate le attribuzioni, rendendole, seppur non vincolanti, molto più rilevanti a livello centroamericano. Ora il Parlacén può proporre leggi in tema di integrazione regionale e norme per armonizzare le leggi nazionali al fine di avanzare e rafforzare l’integrazione dell’istmo. 

E’ un passaggio importante, che allontana sempre più gli stati centroamericani dalla decade iperconflittuale degli anni ottanta del secolo scorso. Questo accordo, inoltre, cade a pochi mesi dall’elezione del primo ministro in Guatemala, Colom, che per la prima volta si rifà ad una coalizione di centrosinistra, così come in Honduras e Belize e Nicaragua (sinistra). 

Solo El Salvador attualmente è governato da un governo di destra, ma, dopo vent’anni, si pensa che alle elezioni di quest anno l’FMLN Fronte Farabundo Martí di Liberazione Nazionale (sinistra) possa avere la meglio sui partiti di destra. 

Si realizzerebbe, quindi, quello che gli Stati Uniti hanno cercato di osteggiare nel corso di tutto il secolo scorso, un Centroamerica che, seppur non voltando le spalle al grande vicino, si relaziona con toni non sottomessi.

Nicola Momentè
23/2/2008








Commenti a questo articolo (0)


Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
E-mail:
Titolo:
Commento:


Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto       

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.





Youtube TVoce


«"La Voce d'Italia" Il 1° quotidiano indipendente online fondato e diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi. Caporedattore centrale Daniele Orlandi. Responsabile TVoce Jonathan Minimo . Editore e proprietario: Elimar Srl, via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy - CF/P. IVA 06355480960 - REA MI 1886850. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Ponte Seveso 35, 20125 Milano (MI), Italy. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Contatti: - Advertising: - tel. 0239620017-0287156229 fax 0270030075. Anno VII Copyright © 2007/2014 Elimar Srl. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.