Miglior Smartwatch Pressione Sanguigna [con Prezzi]

Marco Villata | Pubblicato il 31/5/2021 - Aggiornato il 17/2/2023

Quale smartwatch è il migliore per monitorare la pressione sanguigna

Gli smartwatch per la misurazione della pressione sanguigna sono strumenti evoluti con cui puoi compiere diverse attività, tra le quali monitorare la pressione arteriosa, studiandone i cambiamenti dovuti a fattori come lo stress, lo sforzo fisico e il cibo assunto. Si tratta di supporti molto utili se hai problemi cardiaci, di ansia o di ipertensione a qualsiasi livello, ma possono essere importanti anche in caso tu goda di perfetta salute.

Gli smartwatch rappresentano un deciso passo in avanti rispetto agli orologi tradizionali: i modelli più interessanti offrono numerose funzionalità, dal conteggio dei passi alle calorie bruciate nelle fasi di sport, sino alla misurazione della pressione. Puoi dunque controllare la pressione sanguigna sempre e in autonomia, senza dover andare ogni volta dal medico. Si tratta inoltre di apparecchi di semplice utilizzo, adatti un po’ per tutte le età.

Ho voluto fare un confronto tra alcuni modelli presenti sul mercato, cercando di studiarne pregi e difetti, allo scopo di decretare il più conveniente nel rapporto qualità/prezzo.

Ecco le caratteristiche che abbiamo valutato negli smartwatch:

  • Connettività: Alcuni smartwatch possono essere collegati a un'app per smartphone, dove le misurazioni possono essere registrate e monitorate nel tempo. Questo è un vantaggio importante se si desidera tenere traccia della propria pressione sanguigna a lungo termine.
  • Durata della batteria: La durata della batteria è un'altra caratteristica importante da considerare. Assicurati che il tuo smartwatch abbia una buona autonomia e che la batteria duri abbastanza a lungo per effettuare più misurazioni durante il giorno
  • Facilità d'uso: L'interfaccia utente e la facilità d'uso sono importanti quando si sceglie uno smartwatch per la misurazione della pressione sanguigna. Il prodotto dovrebbe avere un'interfaccia chiara e facile da usare, in modo che l'utente possa effettuare le misurazioni con facilità.
  • Precisione: La precisione della misurazione della pressione sanguigna è un fattore chiave da considerare quando si sceglie uno smartwatch. Assicurati che il prodotto abbia ottenuto le necessarie approvazioni mediche e che le misurazioni siano state validate da studi clinici.

Menu navigazione

I migliori smartwatch per misurare la pressione sanguigna: le nostre scelte

La mia scelta riguardo al miglior smartwatch per pressione sanguigna è ricaduta sul modello Galaxy Watch 4 Classic, funzionale, abbastanza preciso e dal design eccellente.

Samsung Galaxy Watch 4 Classic - il migliore secondo noi

Caratteristiche tecniche

  • Dimensione schermo 1,4 pollici
  • Durata Batteria 40 ore
  • OS Wear OS Powered by Samsung

Prezzo e offerte

Prima del rilascio del Galaxy Watch 5, il Samsung Galaxy Watch 4 era, di certo, il migliore orologio Samsung. Questo smartwatch è disponibile in due diversi design per soddisfare tutte le necessità degli utenti, sia dal punto di vista estetico sia da quello dell'interfaccia. Il modello standard ha un aspetto più simile ai precedenti Galaxy Watch Activ, nella versione "Classic" si riscontrano più caratteristiche di lusso, come la ghiera girevole fisica e l'utilizzo di materiali ancora più di qualità.

Il suo sensore 3-in-1, rende il Galaxy Watch 4 capace di misura la frequenza cardiaca, esegue ECG e legge la composizione corporea. Tuttavia, alcune funzioni sono esclusive dei telefoni Samsung, come il monitoraggio dell'ECG e della pressione sanguigna se si è in un paese in cui è disponibile, ossia in quei paesi in cui non sono certificati come attendibili.

A questo proposito ricordiamo che non si tratta di un dispositivo medico, ed è necessario prima di utilizzarlo, calibrare lo smartwatch grazie ad un dispositivo medico certificato.

La durata della batteria è il suo tallone d'Achille, se lo si utilizza seriamente sura per 1-2 giorni. Sa se non ti preoccupi di caricarlo su base giornaliera, puoi fruire dei sue numerose caratteristiche come il GPS integrato, di un display sempre acceso (always on), di un eccellente monitoraggio del sonno e di molto altro ancora.

Insomma si tratta di un ottimo prodotto, curato nei materiali e nel design, e tutto sommato se non si vuole risparmiare, ha un buon rapporto qualità/prezzo.

PRO
  • Buona qualità costruttiva
  • Ottimo schermo OLED con risoluzione più elevata
  • Nuova lettura del BMI, monitor ECG, pressione sanguigna, SpO2, VO2 Max, monitoraggio del sonno e dello stress.
  • Gestione delle notifiche eccellente.
  • LTE e altoparlante per chiamate dirette
CONTRO
  • Durata media della batteria di 1-2 giorni
  • Misurazione dell'ECG e della pressione sanguigna non certificata nella maggior parte dei Paesi

Asus Asus VivoWatch BP - Migliore per funzioni salute

Caratteristiche tecniche

  • Dimensione schermo 1,28 pollici
  • Durata Batteria fino a 15 giorni
  • OS Android

Prezzo e offerte

È uno smartwatch totalmente dedicato al controllo delle funzioni vitali dell’utente. Ma per quanto riguarda le altre funzioni, le linee e la qualità dei materiali, c’è molto da rivedere. Non consigliato per gli amanti della moda.

Troppo “particolare”

Con questo dispositivo, Asus ha messo davanti a tutto la salute di chi lo indossa. Non ne giova certamente il design, davvero poco attraente nella sua forma ovale, con uno schermo piccolo e un cinturino che non offre una buonissima sensazione a contatto con la pelle. Anche il rilevatore argentato posto alla sinistra dello schermo fa bene il suo lavoro, ma stona molto se si considera che i concorrenti “vestono” con molto più stile ed eleganza.

Cosa sa fare?

Come già accennato, la sua specialità è la rilevazione dei parametri di chi lo indossa. Le rilevazioni, stando ad alcuni test, sono fra le più attendibili se paragonate a quelle relative a dispositivi simili. Questo è reso possibile dal sensore ECG medicale, alloggiato nella parte posteriore, capace di rilevare il battito cardiaco.
Il sensore ottico PCG che trova spazio nella parte frontale, invece, rileva la pressione sanguigna in circa 15 secondi, semplicemente appoggiandoci il dito sopra. L’attendibilità dei dati è alta, ma non sostituisce il medico, l’unico vero esperto a cui rivolgersi in caso di disturbi.

Qualche difficoltà di impostazione

Tutti i dati sono registrati e disponibili grazie all’app dedicata HealthConnect, funzionale per controllare i risultati delle rilevazioni anche a distanza di giorni. Alcuni clienti lamentano però delle difficoltà nell’impostazione del dispositivo, soprattutto per chi non è troppo esperto.
Anche lo schermo può essere di difficile lettura: le dimensioni non aiutano e, dopo alcune prove, è risultato confusionario e poco intuitivo. Sicuramente aspetti che Asus rivedrà e migliorerà nelle prossime versioni.

PRO
  • Lettura parametri precisa.
  • Peso contenuto.
  • App dedicata.
CONTRO
  • Impostazioni complesse.
  • Design poco elegante.
  • Materiali approssimativi.

Huawei WATCH GT 2 - Migliore per materiali

Caratteristiche tecniche

  • Dimensione schermo 1,93 pollici
  • Durata Batteria 30 ore
  • OS Android
  • Risoluzione 390x390 pixels
  • Memoria 4GB

Prezzo e offerte

A proposito di aziende cinesi, quella più famosa nel campo delle nuove tecnologie è sicuramente Huawei, che è diventata talmente un colosso da entrare in aperto conflitto con un’altra superpotenza come Google. In realtà le due aziende sono lo specchio delle tensioni che intercorrono fra Cina e Stati Uniti, ma non ho né le competenze né l’intenzione di farti un trattato di politica internazionale all’interno di un articolo su smartwatch.

Al momento basiamoci sul fatto che i prodotti dei due brand non sono facilmente compatibili fra di loro: una piacevole eccezione è proprio il Huawei GT 2, prodotto sfuggito “all’embargo” solo perché realizzato poco prima che la situazione precipitasse. È alla luce di questo tempismo, quindi, che il Huawei GT 2 è il miglior smartwatch cinese per Android.

Tante funzioni

La prima cosa che colpisce di questo Huawei GT 2 è questo display 3D curvo, realizzato in tecnologia Amoled, che racchiude design e funzionalità in un unico elemento. Immancabili le funzioni di misurazione di parametri come frequenza cardiaca, grassi bruciati, passi fatti e così via. Dotato di GPS, il Huawei GT 2 ti mostra la tua posizione con estrema precisione.

Grazie al microfono e allo speaker integrati, una volta collegato via bluetooth allo smartphone, puoi fare e ricevere chiamate direttamente dal tuo smartwatch.

Conclusioni

Huawei GT 2 è un altro smartwatch che per qualità tecniche e funzionali può fregiarsi del titolo di “top gamma”. Quello che invece non mi è piaciuto è il cinturino, il cui materiale non mi sembra di elevata qualità.

PRO
  • Display 3D curvo.
  • GPS integrato.
  • Possibilità di fare e ricevere chiamate via smartwatch.
CONTRO
  • Materiale cinturino da migliorare.

HONOR Honor Watch ES - Comodo e Bello

Caratteristiche tecniche

  • Dimensione schermo 1,64 pollici
  • Durata Batteria fino a 10 giorni
  • OS Android

Prezzo e offerte

Prima di tutto, bello e comodo. A questo si aggiungono molte funzionalità tipicamente offerte da Honor sui suoi dispositivi. L’autonomia è interessante nonostante le dimensioni della batteria. Mancano il GPS e il microfono per le telefonate, ma rimane uno dei più consigliati fra i prodotti oggi disponibili.

Di giorno e di notte. Pensato per non essere tolto.

Elegante nella sua semplicità, è lo smartwatch che si adatta meglio a tutte le situazioni della vita quotidiana. Non ti accorgerai nemmeno di indossarlo: largo solo 30 mm, con un peso di poco più di 20 grammi ti farà dimenticare di averlo al polso. La scocca è costruita in policarbonato, solida e resistente, mentre il cinturino è in gomma morbida. Con queste caratteristiche, il dispositivo può essere indossato anche di notte, una possibilità non sempre scontata viste le dimensioni di altri smartwatch oggi disponibili sul mercato.

Touch efficace e tante funzioni

Il display AMOLED è di facile lettura in tutte le condizioni di luce. Il touch funziona bene: reagisce bene ai controlli e permette di accedere a funzioni, applicazioni e notifica in modo semplice e veloce. Le funzioni disponibili sono studiate per funzionare bene su questo tipo di device: collegato allo smartphone dall’app Huawei Health, dispone di 95 funzioni di allenamento. I 12 corsi di allenamento, con animazioni di facile comprensione, sono uno strumento molto utile per chi desidera fare attività nei momenti liberi della giornata.
Efficaci anche il rilevamento del battito cardiaco, analisi del sonno e del livello di stress. Si fa sentire la mancanza del GPS.

Autonomia

Su un dispositivo così compatto non poteva che essere una batteria di dimensioni ridotte. Ma nonostante tutto, Honor ha equipaggiato questo smartwatch con una batteria che gli permette di funzionare fino a 10 giorni ininterrotamente. Considerato anche il tempo molto limitato per un ciclo di ricarica completo, si tratta di un device con tutte le carte in regola.
Forse la presenza di un microfono per le telefonate avrebbe completato l’offerta, ma questa mancanza è probabilmente la naturale conseguenza della compattezza di questo smartwatch.

PRO
  • Compattezza.
  • Materiali.
  • Funzioni.
CONTRO
  • Mancanza microfono.
  • Tracciamento non disponibile.

Tabella comparativa degli smartwatch per la misurazione della pressione

ModelloBrandDimensione schermoDurata BatteriaOSRisoluzioneMemoriaPrezzo
Galaxy Watch 4 ClassicSamsung1,4 pollici40 oreWear OS Powered by Samsung199,00 €
Asus VivoWatch BPAsus1,28 pollicifino a 15 giorniAndroid156,66 €
WATCH GT 2Huawei1,93 pollici30 oreAndroid390x390 pixels4GB0,00 €
Honor Watch ESHONOR1,64 pollicifino a 10 giorniAndroid89,00 €
Smartwatch che monitorano il Cuore
Molti smartphone offrono funzioni per monitorare il cuore: dalla pressione sanguigna, alla frequenza dei battiti e effettuano anche l'ECG, è importante però ricordare che non si tratta di apparecchiature mediche e che i dati vanno sempre verificati

Come scegliere uno smartwatch per pressione sanguigna

Quali sono le principali caratteristiche di uno smartwatch per pressione sanguigna

I prodotti in commercio collocati in fascia di prezzo medio-bassa presentano funzionalità piuttosto simili tra loro, dunque riscontrabili in gran parte dei modelli, indipendentemente dalla marca. Tra le caratteristiche basilari che puoi trovare in uno smartwatch ci sono la misurazione di pressione sanguigna, battito cardiaco e distanze percorse lungo la giornata.

Altre opzioni, molto spesso presenti nella categoria, includono la sincronizzazione via Bluetooth con il telefono per ricevere avvisi di chiamata in arrivo (a cui non puoi comunque rispondere direttamente dallo smartwatch), SMS, email, notifiche da tutti i più comuni social network e controllo remoto sull’utilizzo della fotocamera dello smartphone.

Gli smartwatch offrono inoltre funzioni extra come la sveglia, il cronometro, il conto alla rovescia, la bussola, l’avviso di sedentarietà, il controllo della qualità del sonno.

Molti di questi dati restano memorizzati sulla App di riferimento (quasi sempre compatibile sia con sistemi iOS sia con Android), in modo che tu possa confrontare i numeri attuali con gli altri valori recenti, per adoperare comportamenti utili per la tua salute (movimento, prevenzione o gestione dell’ipertensione, dieta, regolazione dei carichi di attività sportiva).

Affidabilità nella misurazione della pressione arteriosa

Gli smartwatch ti consentono di tenere sotto controllo dati come la pressione sanguigna e il battito cardiaco, senza la necessità di dover continuamente andare dal dottore.

È importante sottolineare che questi strumenti non possono essere precisi al 100% nè tantomeno affidabili, come invece lo è lo sfigmomanometro del medico, anche perché i dati della pressione arteriosa variano a seconda di fattori come l’orario, il cibo assunto, l’esercizio fisico e lo stato emotivo.

Il grado di affidabilità degli orologi dipende dalla qualità del prodotto che vai ad acquistare.

Come lo smartwatch misura la pressione

Gli smartwatch estraggono dati relativi alla pressione sanguigna attraverso letture oscillometriche, ovvero con misurazioni che si realizzano grazie alla presenza di un sensore elettronico, contenuto all’interno dello strumento, capace di calcolare la pressione sistolica e diastolica.

Al contempo c’è un sensore della frequenza cardiaca (detto PPG) che si serve di un pulsossimetro per misurare i battiti.

La calibrazione dello smartwatch

Molte App consentono di calibrare la rilevazione dei dati. Al primo utilizzo, ti consiglio di confrontare i dati rilevati dall’orologio con quanto misurato dallo sfigmomanometro del medico. Ciò ti consentirà di massimizzare l’affidabilità del tuo smartwatch.

Come mi devo comportare per misurare la pressione

Ogni dispositivo è fornito con un manuale di istruzioni, non sempre disponibile in lingua italiana, ma di solito piuttosto semplice da comprendere. Per compiere al meglio la misurazione della pressione e ottenere dati attendibili ci sono alcune regole che dovresti seguire, e precisamente:

  • Innanzitutto devi appoggiare il braccio su una superficie piana.
  • Lo smartwatch deve essere legato al polso in modo abbastanza stretto (non eccessivamente) così che possa avere il giusto contatto con la pelle.
  • La batteria deve avere una percentuale sufficiente di carica.
  • Se decidi di compiere la misurazione, è consigliabile che essa avvenga in condizioni fisiche il più possibile normali, quindi non subito dopo uno sforzo fisico o immediatamente dopo l’assunzione di sigarette, alcolici o farmaci.
  • Infine, per un corretto monitoraggio, dovresti cercare di essere per quanto possibile tranquillo e rilassato.

Come scegliere lo smartwatch più adatto alle mie esigenze

La scelta dello smartwatch prende in considerazione diversi elementi, basati innanzitutto sul valore di spesa da gestire e sulle principali modalità d’uso per cui prevedi di adoperarlo.

I modelli di fascia economica risultano ovviamente più limitati in termini di funzionalità e prestazioni, anche se le caratteristiche di base sono pressappoco le stesse dei prodotti più costosi. Per cui, se non hai esigenze di alto tenore, anche l’acquisto di uno smartwatch a basso prezzo può essere consigliato.

Molte marche presentano smartwatch simili per funzioni e costo, con oscillazioni contenute, per cui la decisione si può basare sui dettagli. L’aspetto estetico, ad esempio, indirizzandoti verso prodotti più eleganti o dal design sportivo, unisex o indicati per uomo o per donna, poco personalizzabili o invece con interfaccia mutabile a seconda del contesto in cui lo indosserai.

Se pensi di utilizzare lo smartwatch soprattutto per attività sportiva, sarà giusto rivolgerti a modelli che offrono più opzioni con cui gestire i tuoi sforzi fisici, ad esempio quelli che presentano diverse modalità di impostazione a seconda del tipo di sport che stai per praticare (corsa, nuoto, ciclismo, escursionismo o altro).

Se invece vuoi avere sempre con te uno smartwatch con cui controllare periodicamente il tuo stato di salute, la pressione sanguigna, la qualità del sonno, farai bene a selezionare prodotti il più possibile accurati a tale riguardo.

I cavi ottici più scontati di oggi

Che cos'è la pressione sanguigna?

Con il termine pressione arteriosa si indica la quantità di pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie. Questa pressione non è costante, ma varia nel corso della giornata, in base a vari fattori, ad esempio i livelli di attività e lo stress. Quando si misura la pressione arteriosa, si possono effettuare due misurazioni.

  • Il numero superiore è la pressione arteriosa sistolica, ovvero quella che si verifica quando il cuore batte.
  • Il numero inferiore, o lettura diastolica, è la forza tra i battiti.

Possiamo dire che, in generale, un valore sano è 120/80.

L'ipertensione arteriosa, è un problema, in quanto espone al rischio di gravi problemi di salute, per citarne alcuni: tra cui infarto, ictus e malattie renali. Per fortuna con uno stile di vita sano possiamo contribuire e a mantenere una pressione sanguigna sana. Alcuni di questi buoni comportamenti sono:

  • evitare di fumare
  • fare esercizio fisico regolare
  • gestire lo stress
  • mantenere peso sano
  • tenere una dieta nutriente

È necessario tenere sotto controllo la pressione arteriosa?

Se sei una persona sana, e non hai problemi di pressione, non è necessario che tu monitori la pressione sanguigna costantemente. Tuttavia, il monitoraggio può fornirti spunti interessanti e aiutarti a tenere sotto controllo la situazione. Se invece sei soggetto alla pressione alta, un monitoraggio regolare può essere molto utile.

Monitorare i dati costantemente ti può aiutare a capire quali sono i fattori scatenanti degli aumenti di pressione e fornire al tuo medico curante informazioni più dettagliate sul tuo stato di salute.

Pro e contro degli smartwatch per misurare la pressione

Ecco alcuni pro e contro degli smartwatch per misurare la pressione sanguigna:

Vantaggi

  1. Convenienza: Gli smartwatch per la misurazione della pressione sanguigna sono molto convenienti poiché possono essere indossati comodamente al polso tutto il giorno, permettendo di effettuare misurazioni frequenti in modo semplice e rapido.
  2. Monitoraggio costante: Con uno smartwatch per la pressione sanguigna, è possibile monitorare costantemente la propria pressione, tenendo traccia delle variazioni nel corso del tempo.
  3. Registro automatico dei dati: Gli smartwatch per la pressione sanguigna spesso registrano automaticamente le misurazioni effettuate, rendendo più facile tenere traccia dei propri progressi e condividere i dati con il medico.
  4. Controllo a distanza: Alcuni smartwatch per la pressione sanguigna possono essere sincronizzati con un'app per smartphone, consentendo di controllare i dati e ricevere notifiche anche a distanza.

Svantaggi

  1. Precisione limitata: La precisione della misurazione della pressione sanguigna può variare notevolmente tra i diversi modelli di smartwatch, quindi è importante scegliere un prodotto che abbia ottenuto le necessarie approvazioni mediche e che le misurazioni siano state validate da studi clinici.
  2. Limitazioni di utilizzo: Gli smartwatch per la pressione sanguigna potrebbero non essere adatti a tutte le persone, come coloro con mani molto grandi o molto piccole, e potrebbero non funzionare correttamente in caso di malattie vascolari o altri problemi di salute.
  3. Costo elevato: Gli smartwatch per la pressione sanguigna possono essere costosi rispetto ai tradizionali strumenti per la pressione sanguigna, specialmente se si cerca un prodotto di alta qualità e precisione.
  4. Dipendenza dalla tecnologia: L'uso di uno smartwatch per la pressione sanguigna richiede una certa competenza tecnologica e l'uso di un'app, e potrebbe non essere adatto a persone che non sono abituate all'uso di dispositivi tecnologici.

Per concludere

Tra gli smartwatch presi in esame, giudico il modello Galaxy Watch 4 Classic di Samsung come opzione migliore, per il semplice fatto che presenta tutte le caratteristiche basilari della categoria, a cui aggiunge un design piacevole e una pregevole accuratezza nelle misurazioni.

L’orologio è bello a vedersi, compatto, facile da usare e presenta numerose alternative di personalizzazione.

Può essere un buon acquisto per te stesso o un apprezzato regalo. Si tratta infine di un oggetto piuttosto solido, dunque da sfruttare a lungo nel tempo.

Aggiornamenti recenti

  • 17 febbraio 2023 aggiornata la guida e pubblicati i modelli per il 2023 - Ora la nostra scelta come migliore smartwatch per misurare la pressione è il Samsung Galaxy Watch 4 Classic che combina performance e stile
  • 31 Maggio 2021 pubblicata la guida agli Smartwatch Pressione Sanguigna - Abbiamo valutato come migliroe prodotto HopoFit HF06 vantaggioso in termini di costo e efficace

Fonti

Domande frequenti

L'Apple Watch è preciso per la pressione sanguigna?

L'Apple Watch da solo non è in grado di rilevare la pressione sanguigna. L'unico modo convalidato e accurato dal punto di vista medico è quello di interrompere il flusso sanguigno gonfiando un bracciale per la pressione intorno al braccio superiore e poi sgonfiandolo mentre si ascoltano i cambiamenti nelle arterie.

Quanto è accurata la pressione arteriosa su smartwatch?

La misurazione della pressione arteriosa tramite smartwatch dimostra un'accuratezza ancora insufficiente. Premessa: I nuovi dispositivi di misurazione della pressione arteriosa (BP) senza bracciale basati su smartwatch stanno arrivando sul mercato e ricevono i marchi FDA e CE. Spesso questi dispositivi non sono sufficientemente validati per l'uso clinico.

Fitbit controlla la pressione sanguigna?

Poiché lo studio condotto da Fitbit è stato lanciato solo nell'aprile 2022, non sono ancora disponibili risultati. Tuttavia, al momento, i dispositivi Fitbit stimano la pressione sanguigna utilizzando il tempo di arrivo del polso, che ha alcuni dati disponibili.

L'orologio Samsung rileva la pressione sanguigna?

Se avete al polso un Samsung Galaxy Watch 4 o Galaxy Watch 5, o state pensando di acquistarne uno, sono tra gli unici smartwatch in grado di misurare sia l'ECG che la pressione sanguigna.

Gli smartwatch controllano la pressione sanguigna?

Sì, ci sono diversi smartwatch sul mercato che misurano la pressione sanguigna. I principali produttori di smartwatch, come Apple e Fitbit, stanno ancora sviluppando la tecnologia per la misurazione della pressione sanguigna per ottenere l'autorizzazione delle varie agenzie sanitarie nazionali. Nel frattempo, altri produttori come Omron offrono orologi per la misurazione della pressione sanguigna.

Commenti