Cosa definisce un anime un capolavoro? Gli elementi da valutare sono molti: l'animazione, l'arte, lo sviluppo dei personaggi, l'ambientazione... e l'elenco potrebbe continuare a lungo. Forse la vera chiave di volta nella creazione di un capolavoro è la trama, quindi gli eventi che si verificano all'interno della storia e che spingono i personaggi a compiere le loro azioni e noi spettatori a fare il tifo per loro. Pensaci un video che non è perfettamente animato può essere amato se la trama è di alto livello, la complessità o le trovate imprevedibili, ma uno spettacolo solamente bello esteticamente, annoia presto e cade altrettanto velocemente nel dimenticatoio.
Non c'è un tema predefinito per questi anime geniali e coinvolgenti, no un luogo o uno schema fisso. La trama deve avere la capacità di rimanere avvincente dall'inizio alla fine: gli spettatori devono attendere lo sviluppo della storia e appassionarsi alle vicende dei protagonisti. La trama deve essere intelligente o sorprendente, senza cadere nella trappola di sembrare forzata o pretenziosa. Anche la complessità della trama è importante, un buon anime può avere una trama estremamente complessa, ma deve bilanciare gli elementi senza dimenticare le sottotrame che possono dipanarsi al fianco della storia principale, insomma si tratta di un perfetto gioco di equilibri.
Quindi se ami gli anime che ti tengono sulle spine e non ti lasciano mai prevedere cosa succederà, questa lista fa per te! Le serie elencate di seguito sono sia famose che di nicchia, l'importante è che siano capaci di stupirci con colpi di scena e storie coinvolgenti... Coraggio, vota le tue preferite.
Aggiunti di recente: Kaiji: Ultimate Survivor, Made in Abyss
Il più divisivo: Erased
...mostra meno