Come collegare la Soundbar al televisore

Marco Villata | Pubblicato il 16/2/2023

I metodi per collegare la Tv alla soundbar

Devi connettere una soundbar al TV? Se ti stai chiedendo quale sia il miglior modo di farlo e quali siano le opzioni a tua disposizione questo articolo fa al caso tuo. Se dai un'occhiata al retro della soundbar noterai diverse porte per la connessione. Oggi, quasi tutte le soundbar sono dotate di almeno una porta HDMI, quelle meno recenti hanno porte ottiche o RCA.

Continua a leggere per scoprire i vari cavi per connettere la tua soundbar al televisione, e quali sono i pro e i contro di ogni soluzione per ottenere la migliore qualità audio possibile.

Menu navigazione

HDMI: il miglior modo di collegare una soundbar al TV

Esempio cavo HDMI
Cavo HDMI - fonte: Amazon

Non ho dubbi: il miglior modo di collegare una soundbar al televisore è utilizzare la porta HDMI. L'HDMI ha il vantaggio di potere trasferire grandi quantità di dati in formato digitale non compresso. I cavi HDMI, a differenza di tutti gli altri, possono soddisfare tutti i requisiti anche per le barre di fascia più alta compreso il suono surround o ad dirittura DOLBY Atmos e DTS:X.

Se hai un TV moderno questo disporrà di diverse porte HDMI (per inciso HDMI in inglese sta per High-Definition Multimedia Interface). Se desideri collegare una soundbar assicurati che il tuo TV disponga di una porta HDMI ARC (audio return channel).

Sapere che tipo di porta HDMI è presente nel TV è semplice: basta leggere le etichette vicino alle varie porte, assicurati di collegare la soundbar alla porta HDMI con scritto ARC. Ovviamente devi assicurarti che l'altro capo del cavo sia connesso a una porta HDMI ARC della soundbar, la sua presenza non è scontata, ma tutte le nuove soundbar, in genere, ne sono dotate.

Potresti anche trovare la scritta con la dicitura eARC (enhanced audio return channel) tra le porte HDMI del tuo TV. Questa porta, in genere, HDMI si trova solitamente solo nei modelli di TV di fascia alta, ma con il trascorrere del tempo, è sempre più diffusa.

Esempio porta HDMI ARC TV
Collegare il cavo alla porta con la scritta HDMI ARC.

Facciamo chiarezza: HDMI-ARC vs HDMI eARC

In ordine di tempo l'ultima tecnologia introdotta è HDMI eARC, questa offre velocità e larghezza di banda maggiori rispetto alla precedente porte. Per farla semplice: con una porta HDMI eARC il TV può inviare più dati alla soundbar, e questo permette una qualità sonora migliore e più immersiva (si possono gestire molti più canali audio).

Facciamo un paragone: ARC supporta l'audio surround 5.1 compresso, eARC supporta l'audio surround 5.1 e 7.1 non compresso. Non solo anche i bitrate possono essere più elevati, per cui con una connessione HDMI di tipo eARC puoi ottenere Dolby Atmos e DTS:X reali. Inoltre HDMI ARC consente la funzione per la sincronizzazione labiale incorporata.

Altro vantaggio dell'HDMI eARC è la sua retrocompatibilità, il che significa che puoi utilizzare la soundbar se è dotata di una porta eARC e il televisore ha solo una porta ARC. Il mio consiglio se hai un TV con porta eARC e stai pensando di comprare una soundbar è quello di optare per una barra che disponga di una porta eARC. Se non lo farai, non potrai sfruttare appieno la qualità audio del televisore.

Schema connessione HDMI TV Soundbar
Schema connessione porte HDMI ARC - fonte: SHARP

Come collego la soundbar al televisore tramite HDMI

Il vantaggio delle soundbar è quello di essere semplici, collega un'estremità del cavo HDMI alla porta ARC o eARC del televisore e l'altra alla porta OUT della soundbar. Per quanto riguarda i tipi di cavi HDMI assicurati di utlizzare un cavo HDMI 1.4 per il collegamento ARC o di un cavo HDMI 2.1 se intendi utilizzare un collegamento eARC.

Può essere che la tua soundbar disponga di più di una porta HDMI, puoi utilizzare le porte IN per collegare altri dispositivi, come console di gioco, lettori Blu-ray etc. Il vantaggio è che non è necessario collegare tutti i cavi al TV e questi risulteranno più accessibili, in particolare modo quando il TV è montato a parete.

Molti TV sono predisposti a rilevare la Soundbar in modo automatico, se questo non fosse il tuo caso, dovrai modificare le impostazioni audio del televisore per scegliere l'opzione di altoparlante esterno corretta.

Cavo audio ottico: un'opzione ancora valida, ma sempre meno necessaria

Esempio cavo ottico
Cavo audio ottico - fonte: Amazon

In caso il tuo televisore sia privo di porte HDMI la soluzione migliore per collegarlo a una soundbar è quella di utilizzare un cavo audio ottico. Questi cavi sono stati concepiti per trasferire il suono in digitale, offrono quindi una valida alternativa ai cavii HDMI. I migliori cavi ottici hanno la capacità di supportare i sistemi audio surround.

A differenza dei cavi HDMI che possono supportare l'audio di alta qualità per i sistemi surround 7.1, i cavi ottici si fermano al surround 5.1 compresso. Questa soluzione torna utile se possiedi un vecchio ricevitore AV, privo di porte HDMI, in questo caso i cavi ottici rappresentano la scelta migliore per collegare il televisore al sistema audio surround.

Come collego la soundbar al televisore tramite cavo ottico

Se vuoi collegare la soundbar a un televisore con un cavo ottico, devi connettere un'estremità del cavo alla porta Optical OUT del televisore, quindi, collega l'altra estremità alla porta Optical IN della soundbar.

Come connettere soundbar con cavo ottico
Schema connessione porte cavo audio ottico - fonte: Denon

Si tratta di un procedimento meno "Plug-and-Play" rispetto alla connessione HDMI quindi una volta collegate le porte dovrai consultare il manuale della soundbar per sapere quali sono le operazioni da eseguire per attivare la soundbar.

E se il TV non dispone di porte ottiche e HDMI? Come lo collego alla soundbar?

Qualora il tuo TV non disponga porte HDMI o ottiche, puoi lo stesso collegarlo ad una soundbar, utilizzando i cavi RCA. Li riconoscerai anche per via dei colori: sono due porte una rossa e una bianca che puoi trovare su alcuni vecchi televisori. Certo se hai un TV più moderno avrai a tua disposizione opzioni di connessione migliori.

Come collegare una Soundbar a un televisore utilizzando i connettori RCA

Esempio connettori RCA
Connettori RCA - fonte: Amazon

Per collegare il tuo televisore a una soundbar con i cavi RCA, collega i cavi rosso e bianco alle porte Audio OUT del televisore, collega quindi le altre estremità dei cavi alle porte audio IN della soundbar.

Collegamento di una soundbar a un televisore tramite Bluetooth

Quasi tutte le soundbar sono dotate di connessione Bluetooth, sono un modo semplice di connettere TV e soundbar. Il vantaggio è quello di creare una connessione wireless, quindi meno fili in giro per casa, lo svantaggio è che la qualità dell'audio trasmesso e riprodotto non è paragonabile a quella delle connessioni digitali, perché il Bluetooth consente il trasferimento di una quantità di dati inferiore rispetto ai cavi.

Come collegare la soundbar al televisore tramite connessione Bluetooth

Se hai una soundbar avrai notato che, o sul dispositivo o sul telecomando, è presente un pulsante Bluetooth. Dovrai semplicemente accendere la soundbar e abbinarla alla TV premendo questo pulsante.

Per quanto riguarda il TV la gestione del Bluetooth si trova solitamente navigando nel menu. È sufficiente utilizzare il telecomando per scorrere tutte le impostazioni. Se il tuo televisore non è compatibile con la tecnologia Bluetooth, puoi sempre acquistare un adattatore Bluetooth su amazon per pochi euro.

HDMI o Ottica: quale connessione audio digitale dovrei usare?

Se possiedi un televisore o un lettore Blu-ray, a un sistema A/V esterno, hai due opzioni per collegare i tuoi dispositivi: i cavi HDMI e i cavi ottici. La connessione HDMI può trasmettere sia l'audio che il video, mentre per quanto riguarda l'ottico può trasmettere solo l'audio. Ci sono altre importanti differenze tra i due cavi e alcuni motivi per cui dovresti scegliere uno piuttosto che l'altro quando connetti i tuoi dispositivi.

Entrambe le soluzioni sono in grado di trasmettere audio multicanale di alta qualità, in modo decisamente superiore rispetto ai tradizionali connettori audio analogici. L'HDMI supporta standard audio più recenti e ad alta risoluzione, come Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio. I cavi ottici non riescono ad arrivare a tano...

Come ho detto il cavo HDMI può trasmettere anche video e, se se i tuoi dispositivi supportano le tecnologie ARC ed eARC, ha il grande vantaggio di fornire un'unica soluzione per il collegamento di sorgenti video e audio a un televisore e a un sistema A/V esterno.

Nonostante questi benefici dell'HDMI le connessioni con cavo ottico sono ancora presenti in molti dispositivi moderni. Al contrario noterai che i dispositivi più vecchi con supporto HDMI non dispongono della stessa serie di funzioni audio di quelli più moderni. Con HDMI 1.3 è stato introdotto l'audio Dolby TrueHD DTS-HD Master e il canale di ritorno audio (ARC). Con l'HDMI 2.1 siamo arrivati a supportare l'eARC.

Parliamo di compatibilità: l'HDMI è più recente e più comune

Ecco le caratteristiche dei cavi e delle connessioni:

Ottico

  1. Convertitori e adattatori possono migliorare la compatibilità ottica.
  2. E' un tipo di connessione più comune sui dispositivi tradizionali.
  3. Si trova comunque ancora su alcuni dispositivi moderni.

HDMI

  1. A partire dai primi anni 2000 è il sistema più comune su tutti i televisori e i sistemi audio digitali.
  2. E' lo standard per quanto riguarda le schede grafiche e le console di ultima generazione.
  3. Grazie alla capacità video e audio, è più probabile che sia già in uso con cavi di ricambio a portata di mano.

Come abbiamo detto precedentemente i cavi HDMI sono diventati il cavo di trasmissione audio e video più comune e diffuso per le tecnologie di consumo negli ultimi due decenni. Sono la scelta più comune anche perchè sono compatibili con quasi tutti i televisori, monitor, schede grafiche, PC, console, sistemi A/V e lettori DVD e Blu-ray, e questo riduce la varietà e la quantità di cavi necessari. I cavi ottici, dal canto loro, sono sempre meno diffusi.

Un tempo erano lo standard per il suono digitale, ma oggi sono meno comuni dell'HDMI. I TV oggi possono metterla a disposizione anche 4 o 5 porte HDMI, e , in genere un'unica porta ottica, la quale invece, non è disponibile nella maggior parte dei PC desktop, dei computer portatili.

Se a questo aggiungiamo che quasi tutti i dispositivi che hanno una porta ottica offrono anche una connessione HDMI , la scelta mi pare ovvia...

Aggiornamenti recenti

  • 16 febbraio 2023 pubblicata su come collegare una Soundbar al TV. Analizzate 3 opzioni: HDMI, Cavi ottici e Connettori RCA

Domande frequenti

Come si associa la soundbar alla Smart TV Samsung?

Per collegare la soundbar al televisore, procedere come segue:

  • Preparare un cavo HDMI.
  • Collegare il cavo alla porta HDMI IN (ARC) del televisore.
  • Collegare alla porta HDMI OUT (TV-ARC) della soundbar.
  • Accendere la soundbar e impostare la sorgente su D.IN.
  • L'audio del televisore verrà quindi riprodotto attraverso la soundbar.

Come posso ottenere l'audio attraverso il televisore e la soundbar?

Utilizzate il jack HDMI ARC sia sul televisore che sulla soundbar. L'ARC consente a un televisore di inviare i segnali audio dai suoi servizi interni (come le app di streaming) e dai dispositivi AV collegati (come un decoder via cavo) a una soundbar.

È possibile collegare qualsiasi soundbar a qualsiasi TV??

La maggior parte dei televisori moderni funziona con la maggior parte delle soundbar moderne. Tuttavia, per esserne certi, è necessario accertarsi che siano dotati di connessioni compatibili.

Il suono esce ancora dagli speaker del TV con la Sound Bar?

Se il televisore e la Sound Bar non sono collegati da un cavo HDMI, l'uscita audio del televisore non passa automaticamente alla Sound Bar. Pertanto, il suono esce contemporaneamente dalla Sound Bar e dai diffusori del televisore..

Una soundbar è meglio di un diffusore TV?

Se volete migliorare l'audio del vostro televisore, la scelta è tra la praticità e l'economicità di una soundbar o la qualità audio superiore - e il costo aggiuntivo - di un sistema surround dedicato. Entrambi vi permetteranno di godere di una qualità audio migliore, compreso il Dolby Atmos, per i vostri film e programmi televisivi.

Commenti