A partire dal quindicesimo secolo l'Età dell'esplorazione, ha visto un enorme incremento delle scoperte umane e ha, a tutti gli effetti, dato inizio della globalizzazione. E' in questo periodo che alcune figure si sono segnalate e sono diventate i più famosi esploratori della storia.
Dall'inizio del XV secolo e fino alla metà del XVII secolo, gli esploratori europei hanno solcato in lungo e in largo i mari, alla ricerca di nuove rotte commerciali, di nuove terre da conquistare e ahimè nuovi popoli da soggiogare.
La storia dell'esplorazione è, in realtà, vecchia come il mondo e è legata a doppio filo con lo sviluppo della società e molte delle storie di questi esploratori sono diventate vere e proprie leggende nel corso dei secoli.
Ci sono stati esploratori che hanno spinto i limiti della conoscenza, scoprendo nuove terre e ampliando la comprensione geografica dell'umanità. Questa lista non si occupa di considerare l'aspetto etico delle loro azioni, ma vengono riportati esploratori che con coraggio, caparbietà e un pizzico di follia hanno lasciato un segno nella storia.
Aggiunti di recente: David Livingstone, Amerigo Vespucci
Il più divisivo: Vasco da Gama
...mostra meno