Ah gli anni '70... Un decennio in cui al cinema la fantascienza era sinonimo di ingenuità e sperimentazione, accanto a innumerevoli film dimenticabili (e a buon motivo direi) sono state realizzate alcune perle che ancora oggi sono parte della cultura POP.
È il decennio in cui sono nati i franchise, dai letali xenomorfi alle avventure intergalattiche, ed è stato anche un periodo in cui la tecnologia, nel campo cinematografico e degli effetti speciali, ha offerto nuove possibilità ai registi e agli studios.
Si tratta di un decennio molto valido per la cinematografia in generale, tuttavia è propio il genere fantascientifico che ha avuto la possibilità di raggiungere nuovi livelli, sperimentare idee che non erano mai state possibili prima.
E' qui che si sono poste le basi del genere, che si tratti di incubi distopici, viaggi nel tempo, extraterrestri o epiche battaglie nello spazio, questo è il decennio che ha scritto le regole e che può offrire spunti interessanti a qualsiasi spettatore.
Come detto gli anni '70 hanno prodotto alcune delle pellicole di fantascienza più iconiche e influenti di tutti i tempi. Sono nati alcuni franchise che sopravvivono ancora oggi, e hanno raccolto una fan base di milioni di persone, leggi la lista, vota i tuoi preferiti e suggeriscici le perle che ci siamo dimenticati di inserire, buona lettura!
Aggiunti di recente: Dark Star, Phase IV
Il più divisivo: Silent Running
...mostra meno