Se ci pensi, il fatto che i film distopici siano diventati un genere a sé, e in forte crescita, mette in risalto le nostre paure del futuro. Forse ci sentiamo già oppressi, dopotutto, oggi, i regimi totalitari di tutto il mondo si rivolgono alla tecnologia per controllare i popoli, alcuni intravedono le terrificanti possibilità di dove potremmo essere diretti. Non si tratta di essere complottisti ma solo dei chiedersi cosa potrebbe succedere se... e il cinema non fa eccezione, anzi cavalca questo sentore. /p>
Non si tratta però di una cosa nuova, se ci pensi il cinema affronta questi temi da quasi un secolo, quando Fritz Lang diede vita a Metropolis nel 1932.
A differenza dei film post apocalittici (non mischiamo le cose) i film distopici affrontano una minaccia decisamente umana da parte di chi ha il controllo. Queste società distopiche mettono sempre in luce sofferenze e appiattimento delle masse a vantaggio di chi detiene il potere. Si va dagli sguardi fantascientifici sul futuro lontano a storie che riguardano un mondo molto più vicino a noi, che possono fungere da ammonimento per quello che temiamo ci aspetti.
Quindi seguiamo con passione e coinvolgimento le vicende dell'eroe di turno che si batte per cambiare le cose e riportare la società a un concetto di giustizia smarrito nel tempo.
Per questo se sei appassionato di mondi oscuri, futuri distopici e società oppressive, questa lista fa per te! Vota il tuo film preferito e suggeriscici quelli che mancano, come sempre andremo ad includere i migliori film distopici che ci consigliera... Buona lettura!
Aggiunti di recente: The Lobster, Equilibrium
Il più divisivo: The Road
...mostra meno