Nel vasto mondo degli anime, i personaggi femminili hanno spesso un ruolo centrale, caratterizzati da una straordinaria profondità, forza, e carisma. Alcune sono guerriere senza paura, altre geniali strateghe o affascinanti protagoniste. Ecco una lista delle migliori eroine che hanno conquistato il cuore degli spettatori!
Non è un'iperbole, né tantomeno un otaku-bisbiglio, dire che le donne sono la colonna vertebrale degli anime – la vera "spina dorsale kawaii". E come resistere? I fan si gettano a capofitto nel tentativo di stilare classifiche delle waifu più iconiche. Anche se i protagonisti maschili fanno ancora da menù fisso, gli anime sono pieni zeppi di personaggi femminili che spaccano di brutto e finiscono sempre per "rubare la scena" con tanto di effetti speciali. Dalle eroine da urlo alle cotte strappa-lacrime, qualunque sia la trama o il genere, le donne negli anime conquistano i cuori come caramelle in un festival giapponese.
Certo, gli stereotipi cercano spesso di confinare le donne in ruoli da "interesse amoroso monodimensionale", ma la realtà è che le donne anime sono un intero arcobaleno di personalità. Non solo gli shojo ci regalano protagoniste stellari, anche negli shonen troviamo personaggi femminili che sanno il fatto loro e spesso pure di più! Da ogni angolo di ogni genere, spuntano fuori personaggi femminili che mandano in tilt le classifiche, tanto che scegliere "le migliori" è più complicato di risolvere un cubo di Rubik con i piedi. In fondo, possiamo dire che le waifu più leggendarie sono uno specchio dell’intera industria anime, tanto colorata quanto imprevedibile.
Aggiunti di recente: Lady Oscar, Sasha Blouse
Il più divisivo: Hinata Hyuga
...mostra meno